Niente di incomprensibile: le “tariffe ex 12” sono quelle praticate dai vari servizi di informazione abbonati. Che un tempo si identificavano nel servizio “12” e che ora si sono moltiplicate, in nome della liberalizzazione del mercato, nelle varie numerazioni 12xy e 892.xxx.zzz.
Sulle tariffe praticate, i cui limiti massimi sono imposti dall’Authority delle Comunicazioni, tutti i consumatori sembrano d’accordo: sono elevate e devono essere ridotte. E infatti ieri alcune associazioni hanno chiesto all’Agcom il ripristino del caro, vecchio 12.
Su “la Repubblica” di oggi (edizione cartacea, pag.17) c’è l’anticipazione: l’Agcom taglierà le tariffe. Peccato che però la stessa Authority abbia smentito ufficialmente qualunque decisione in merito. Comunicazione concisa e affrettata, che lascia supporre una fuga di notizie sfuggita al controllo dell’Autorità.
Ed è di queste ore un’indiscrezione, che accennerò in un articolo su Punto Informatico di domani: Telecom sta pensando proprio di ripristinare il vecchio servizio 12, con tariffe ridotte. Si chiamerà ancora così? Sarà davvero più economico? I vari 12xy e 892 soccomberanno?