RSS

Occhio alle foto su Internet

04 Dic

Oggi ne ha parlato il Corriere e della cosa si è interessato anche il candido Moreno Morello  per Striscia la Notizia. Il bollettino parrocchiale di Montegalda (Vicenza), per raffigurare il tema del perdono, ha utilizzato questa immagine:


Nelle intenzioni del parroco doveva raffigurare papa Giovanni Paolo II mentre stringe la mano all’attentatore Ali Agca, ma in realtà al viso del pontefice è stato sovrapposto – con un fotomontaggio – quello di Silvio Berlusconi.

L’immagine (presente sul blog di Fricat e a questo indirizzo) è stata trovata su Internet cercando le immagini che Google propone con la chiave di ricerca “perdono”. Effettivamente ho fatto anch’io la ricerca e l’immagine è al 12esimo posto. Il fotomontaggio può sfuggire ad un’occhiata distratta e frettolosa: una svista, come ha ammesso lo stesso parroco, ma il Corriere ipotizza che la svista sia stata aggravata da una scarsa conoscenza dell’inglese. Il riferimento è alla scritta riportata dalla maglia indossata da Ali Agca, che in italiano si traduce con la frase Uccidi l’entusiasmo, e che nella foto originale non esiste.

Google può rivelarsi una ricchissima galleria di immagini. Ma, come per tutto il materiale reperito su Internet, vale sempre la regola universale di valutare bene ciò che vi si trova, prima di utilizzarlo.

P.S. piccola e veniale svista anche per il Corriere: Montegalda, comeho scritto sopra, è in provincia di Vicenza, non di Padova.

 
6 commenti

Pubblicato da su 4 dicembre 2007 in Mondo, news

 

Tag: ,

6 risposte a “Occhio alle foto su Internet

  1. aghost

    4 dicembre 2007 at 22:26

    mi sembra anche questa una notizia poco credibile, almeno da come è stata raccontata… cosa c’entra l’inglese? Non vorrete mica dirmi che il parroco, o chi per lui, non distingue la faccia del papa da quella di berlusconi? ma via… 🙂

     
  2. Montegaldino

    4 dicembre 2007 at 23:24

    e’ vero e’ poco credibile. il problema e’ che e’ vera!! il parroco non si e’ accorto del montaggio ed e’ uscito quel che e’ uscito. e se avesse saputo linglese forse si sarebbe accorto che quella frase sulla felpa di un killer non era proprio credibile vi pare!!
    anche io ho fatto creca immagini su google e ho trovato la foto.

     
  3. aghost

    4 dicembre 2007 at 23:35

    puo darsi che abbiano fatto uno scherzo al parroco… magari un chierichetto 🙂

     
  4. Carnacky

    5 dicembre 2007 at 07:29

    Infatti, anche io, alla fugace occhiata data al foglio dopo che Moreno Morello l’ha mostrato per pochi attimi in tv, avevo già notato che si trattava di Berslusconi così come il resto dei cittandi quando lo stesso Morello è andato ad intervistarli…mi sa che non è nemmeno uno scherzo al parroco perché dai, vuoi che non veda, il parroco, che si tratta di un fotomontaggio?? Magari tra qualche decennio vedremo questa storia sul futuro “Urban Legeneds” 😀

     
  5. Montegaldino

    5 dicembre 2007 at 08:22

    ragazzi, davvero, non vedete malafede o leggende dove non ci sono……….

     
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: