RSS

Phishing stramaldestro

30 Ago

Per la serie ‘ndo cojo cojo, ecco un bel paio di esempi di messaggi truffaldini confezionati in modo molto maldestro. Eccovi il primo:

Vaimosi? Ma l’oggetto in che lingua è scritto? E che c’entrano le borse di studio con i Rolex Daytona del mittente? Comunque anche il testo del messaggio è meraviglioso. Ma passiamo al secondo:

Questo ha capovolto la situazione: l’oggetto parla di quasi orologi di pregio, il mittente scritto in tarzaniano parla di borse (di studio? della spesa?), mentre il testo parla di… di… sacchi? Magari borse? Mah.

Inutile dire che per entrambi i messaggi il mittente è stato spoofato (falsificato), mentre i link e il destinatario principale (il mio nome non c’è mai) sono stati mascherati dal sottoscritto.

Per il resto, che dire di questi messaggi, scritti ancor peggio di quello inviato da Elena a MCC? So che qualcuno ci casca ancora, ma si tratta – come nei casi precedentemente segnalati (e milioni di altri che ignoro) – di inviti da evitare senza indugi, perché finalizzati a veicolare messaggi pubblicitari di fuffa mascherata da merce pregiata, o confezionati per carpire le vostre credenziali di autenticazione o accesso ai vostri conti correnti (nel caso di banche). Quindi ignorateli, cestinateli, oppure collezionateli per ridere sopra il disinvolto utilizzo di traduttori automatici che, spesso, danno risultati a dir poco esilaranti. Insomma, fate tutto ciò che volete, ma non rispondete, ne’ cliccate sui link che vi propongono.

 
1 Commento

Pubblicato da su 30 agosto 2008 in Buono a sapersi, Internet, truffe&bufale

 

Una risposta a “Phishing stramaldestro

  1. Ale

    30 agosto 2008 at 22:57

    E’ vero, io qualche giorno fa ci ero cascato: ero in cerca di un TAG Carrera a buon mercato e mi sono ritrovato con due dialer installati a mia insaputa. Ho l’adsl e la cosa non mi ha preoccupato, ma non me ne sarei neppure mai accorto se sul desktop non fosse comparsa una nuova icona con due tettone sopra la scritta “internet”!
    Fate come dice Bonacina, evitate il rischio, cancellate questo tipo di messaggi.

     
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: