RSS

Sgomitate nel mercato

12 Mag

La notizia dell’avvenuto sorpasso di Android su iPhone OS deriva dai risultati di una ricerca condotta da NPD Group sui dati di vendita USA degli smartphone nel primo trimestre del 2010, in cui BlackBerry OS di RIM – ancora in cima alla classifica – ha visto comparire alle proprie spalle il sistema operativo made-by-Google, che ha rimesso in terza posizione quello che equipaggia i touch-phone di Apple.

L’azienda di Steve Jobs rivendica però la propria leadership e la vuole vedere riconosciuta: per bocca della portavoce Natalie Harrison ha infatti dichiarato che la ricerca NPD avrebbe molti limiti, nel ristretto campione intervistato, che non terrebbe conto degli 85 milioni di utenti di iPhone e iPod touch (su cui gira appunto l’iPhone OS), della crescita sul mercato mondiale e ancora bla bla bla.

A parte il fatto che la ricerca NPD parla di sistemi operativi degli smartphone e l’iPod Touch è un lettore multimediale, si tratta di un’analisi condotta su un mercato eterogeneo: Apple vi prende parte con il suo iPhone, venduto negli USA in soli due modelli, vincolati – per scelta – alla rete AT&T; RIM è un produttore come Apple, che però ha in circolazione vari modelli di BlackBerry, collegati a più reti di telefonia mobile; Android gira sugli smartphone di vari produttori, operativi anch’essi su più reti mobili.

Volendo ritenere attendibili i dati NPD, alla fine – sul mercato degli smartphone – il “sorpasso” a livello di sistemi operativi potrebbe effettivamente essersi verificato. E’ però curioso che Apple si preoccupi solo ora di lamentarsi pubblicamente dell’attendibilità di una ricerca che viene aggiornata ogni trimestre: dopo i risultati dell’anno scorso non ho visto così tanti puntini sulle i. Forse ciò che le brucia di più è trovarsi alle spalle di Android, benché ciò non rappresenti affatto una debacle, visti i buoni risultati di vendita dei prodotti Apple.

 
Commenti disabilitati su Sgomitate nel mercato

Pubblicato da su 12 maggio 2010 in Life, Mondo, news, telefonia

 

I commenti sono chiusi.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: