RSS

Attenzione al nuovo ransomware (mittente apparente Euronics)

28 Mag

EuronicsRansomware

Ho testé ricevuto via mail un messaggio con oggetto Fattura 400468976 apparentemente spedito da Euronics, con allegato un file Fattura.zip e il testo seguente, chiuso da un disclaimer molto verosimile:

Gentile Utente,

alleghiamo fattura relativa al Suo ordine.

La preghiamo di conservare tale fattura per eventuale necessità di assistenza in garanzia.

Cordiali saluti.

Il Servizio Clienti di Euronics Acquista Online

L’avete ricevuto? Ok, cestinatelo senza cedere alla tentazione di aprire l’allegato.

Ovviamente non è necessario eliminare ogni mail ricevuta in cui trovate una fattura in allegato. Ma quando ne ricevete una da un’azienda dalla quale non avete acquistato nulla, ponetevi la domanda: perché ricevo questa fattura?

In questo caso specifico, non c’è nessun errore da parte di Euronics, che è assolutamente estranea all’invio di questo tipo di mail: si tratta di un messaggio truffaldino, il cui allegato nasconde un malware, non ancora identificato da tutti gli antivirus (ma la copertura è in aggiornamento). In realtà si tratta di un trojan, più precisamente di un ransomware, ossia di un particolare software malevolo che blocca alcune funzioni del PC (o l’accesso ad alcuni file) ed esige dall’utente il pagamento di una determinata somma per ottenerne lo sblocco.

Evitate gente, evitate!

 
1 Commento

Pubblicato da su 28 maggio 2013 in truffe&bufale

 

Una risposta a “Attenzione al nuovo ransomware (mittente apparente Euronics)

  1. callum

    25 giugno 2013 at 01:13

    Congratulations on having one of the most sophisticated blogs Ive arrive across in some time! Its just incredible how very much you can take away from anything simply because of how visually beautiful it is. Youve put with each other a fantastic weblog space great graphics, videos, layout. This is absolutely a must-see weblog!

     
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: