Stando a un buon numero di segnalazioni, vari utenti che hanno provveduto in anticipo all’aggiornamento di Windows 10 lamentano la sparizione di file dalle cartelle Documenti e Immagini, a causa di un bug legato a OneDrive.
L’update verrà rilasciato dalla piattaforma di aggiornamenti automatici Microsoft a partire da martedì 9 ottobre, ma è già possibile ottenerlo direttamente dal sito Microsoft. Onde evitare sorprese, probabilmente è invece opportuno aspettare il normale roll-out. In ogni caso, se non forzate l’aggiornamento, prima del 9 ottobre fate un backup dei vostri dati!
Chi volesse posticipare l’aggiornamento può sospenderlo, aggirando gli automatismi impostati nel sistema operativo: dato che questo update comporta un download piuttosto corposo, è possibile bloccare questo e altri download di dimensioni “importanti” configurando in Windows le impostazioni della connessione a consumo. L’operazione va fatta con la consapevolezza che potrebbero essere impediti aggiornamenti importanti anche per altre applicazioni installate. Chi volesse effettuarla, deve andare su Impostazioni e selezionare Rete e Internet. Dalla colonna sinistra è necessario selezionare Ethernet oppure Wi-Fi (in funzione di quella che si sta utilizzando). Fatto questo, bisogna cliccare sul nome della rete utilizzata per approdare alla pagina delle proprietà. Al paragrafo Connessione a consumo, c’è un interruttore. Attivandolo, si bloccherà il download degli update corposi (come l’October Update).
UPDATE: Microsoft sospende e ritira l’October Update, sia dagli aggiornamenti automatici che dal sito web, che ora è tornato a proporre Windows 10 April 2018 Update
Una risposta a “Windows 10 October Update, prima dell’aggiornamento fate un backup”