RSS

Scivolato su una fontana

10 Lug

Vittorio Feltri, intervistato da Francesco Brancatella per il TG1 delle 20, descrive la sua Bergamo e, parlando della città alta, dice:

…Piazza Vecchia è il cuore portante, la fontana è del Bernini

Mi dispiace contraddire, e forse deludere, il dottor Feltri, ma la fontana che sorge in Piazza Vecchia a Bergamo Alta non risulta essere del Bernini (Gian Lorenzo Bernini, I suppose). Tale fontana è infatti chiamata del Contarini in quanto si tratta di un dono che il nobile veneziano Alvise Contarini fece alla città nel 1780 (cent’anni dopo la morte del Bernini), quando la lasciò dopo esserne stato Podestà e Rettore per conto della Repubblica Serenissima.

Per la cronaca, le fontane del Bernini sono queste: la Fontana dei Quattro Fiumi e la Fontana del Moro in piazza Navona, la Fontana del Tritone e la Fontana delle Api in piazza Barberini, e la Fontana della Barcaccia in piazza di Spagna. Tutte a Roma.

 
2 commenti

Pubblicato da su 10 luglio 2007 in Senza categoria

 

Tag:

2 risposte a “Scivolato su una fontana

  1. Avatar di aghost

    aghost

    11 luglio 2007 at 08:07

    beh cosa vuoi, di strafalcioni i giornalisti illustri ne fanno tanti: Sergio Romano del Corriere è scivolato addirittura sul K2, scrivendo che Ardito Desio era stato il primo uomo a metter piede sulla vetta (gran panzana, furono Compagnoni e Lacedelli, Desio era solo capospedzione). Eugenio Scalfari di Repubblica ha scritto che E-bay, il celebre portale di annunci per chi vende e compra, è “un sito inventato apposta per chi le spara più grosse” (?).

    E’ tutto documentato sul mio blog 🙂

     
  2. Avatar di alfredo

    alfredo

    11 luglio 2007 at 11:54

    Sì ma Feltri è di Bergamo… Romano non vive sul K2, e Scalfari non vive in rete.