RSS

Stramberie

05 Apr

Da Manteblog:

"Dice un paleontologo USA che probabilmente Gesu' sul mare di Galilea cammino' sul ghiaccio. Ora. daccordo, e' una idiozia piena di se e di ma, e nonostante tutto come si fa a sostenere che l'ignoto biografo guardando da lontano la scena si possa essere confuso?"

A parte il fatto che il biografo non è poi cosi ignoto (trattandosi di san Matteo di Cafarnao, evangelista, ma prima ancora apostolo), fatico anch'io a credere che si potesse essere confuso: per la sua precedente professione di esattore delle tasse doveva essere, credo, un uomo piuttosto preciso. Ma avrei qualche altro elemento per argomentare la mia convinzione sulla inverosimiglianza della teoria (che ho già inserito come commento nel post che ho parzialmente citato): nel Vangelo di Matteo si parla, se non erro, di vento sul mare di Galilea e della barca di Pietro agitata dalle onde.

Ora, se Gesù in quel momento stava camminando sul ghiaccio, che barca aveva Pietro, la Sampo??

 
3 commenti

Pubblicato da su 5 aprile 2006 in news

 

Tag:

3 risposte a “Stramberie

  1. Avatar di fabio

    fabio

    5 aprile 2006 at 22:44

    Innanzitutto il “prof.” Doron Nof e’ un paleologo, non paleontologo. Anzi, uno studioso di oceanografia. E comunque si sa che uno abbastanza originale.
    Cito da Repubblica: “negli anni ’90 teorizzò che anche la divisione delle acque fatta da Mosè avesse una base verificabile.”

    Pollice verso!

     
  2. Avatar di turk

    turk

    5 aprile 2006 at 22:46

    Bella quella della nave di Pietro. Oggi ho scoperto che la nave Sampo è un famoso rompighiaccio.
    Posso rivendere la battuta? 😀

     
  3. Avatar di bit01

    bit01

    6 aprile 2006 at 10:53

    Questa “notizia” l’ho sentita stamattina al Ruggito del Coniglio su Radio 2 tra le risate dei due grandissimi conduttori. Come faccia poi un prof. del genere a sparare cavolate e venire ancora chiamato prof. rimane uno dei (vari) misteri della vita! (Tenendo conto che ‘sta roba ha fatto il giro del mondo, mica noccioline…)