Mercoledì sera Enrico Mentana ha dedicato la centesima puntata di Matrix (auguri) all'attacco terroristico dell'11 settembre 2001.
(Dal sito della trasmissione) In questi giorni l'attenzione del mondo è tornata a quella data storica grazie a due pellicole americane. Una del regista Oliver Stone che al Festival di Cannes ha presentato il suo nuovo film "World Trade Center"; l'altra di Paul Greengrass dal titolo "United 93"il volo che l'11 settembre, a causa della ribellione dei passeggeri, cadde in Pennsylvania e quindi mancò l'obbiettivo.
Inoltre proprio in questi giorni il Pentagono, dopo quasi 5 anni, ha accettato di rendere pubblici dei filmati che documentano l'attacco terroristico alla sua sede.La decisione del Pentagono aveva l'obbiettivo di fare chiarezza sull'accaduto e invece le sequenze inedite hanno scatenato dubbi e polemiche, alimentando quel sottobosco di "verità alternative" che da tempo circola nel web.
Non tanto sui due film, ma sul video relativo al Pentagono avrei qualche perplessità. Nel senso che questi (pochi) fotogrammi che sono stati diffusi nei giorni scorsi non sembrano diversi dalle immagini che alcuni anni fa erano state pubblicate da Nexus al riguardo.
UPDATE Tornando a Matrix, la puntata (scaricabile dall'archivio della trasmissione) sembra focalizzata su alcuni aspetti che il conduttore con due ospiti (Giulietto Chiesa e Marco Taradash) hanno tentato di approfondire. L'argomento è interessante, ma ancor più interessante è questa puntuale analisi della puntata stilata dal sagace Paolo Attivissimo, che ha avuto la pazienza di sorbirsela tutta. Anche qui il consiglio è di leggere con attenzione.
alex
28 Maggio 2006 at 09:46
boh, io ho visto la puntata e ho notato che taradash e chiesa hanno snocciolato concetti di cui ho gia’ sentito piu’ volte smentite documentate. per cui e’ stata una puntata senza valore aggiunto…