RSS

11/9, complotti e controcomplotti (RELOADED)

01 Giu

Ieri sera Matrix è tornata a parlare degli attentati dell'11 settembre 2001. Lo ha fatto con il supporto di due contributi: il primo è il film-documentario girato da Massimo Mazzucco (ecco una delle sue analisi), sostenuto dall'ospite in studio Franco Fracassi, giornalista e documentarista. Il secondo è il materiale elaborato dalla redazione della trasmissione e raccolto da Paolo Attivissimo, che ha presentato argomentazioni sostenute da Alessio Vinci, giornalista e esponsabile di CNN Italia.

Non intendo esprimere teorie o controteorie, ma sottolineare solo alcune cose: ad esempio, come sono state smontate alcune argomentazioni complottiste, espresse anche da Fracassi (che come ricorda Paolo Attivissimo nel suo blog, ha confuso un B25 con un B52). Oppure come può essere facile creare un mistero dove non c'è.

Ma soprattutto, e questa è la vera ratio di questo post, la trasmissione di ieri ha dimostrato come sia possibile al giorno d'oggi che la qualità del lavoro di certi giornalisti possa essere seriamente messa in discussione dall'accurato lavoro di ricerca, non di un esperto militare, di spionaggio o terrorismo, ma di uno scrittore d'informatica divulgativa e cacciatore di bufale 😉

Che si è rivelato anche un blogger di un certo successo. E qui forse qualche giornalista storcerà il naso, ma entriamo in un campo che non è di mia competenza, e sul quale Mantellini sa molte più cose di me.

UPDATE Di contro-contro-analisi ne esistono a bizzeffe. Una degna di nota è pubblicata su web a questa pagina e realizzata da drjackal. Il cui lavoro è decisamente interessante, ma ha un difetto: è farcita di insulti e di frasi offensive contro Paolo Attivissimo. Intendiamoci, al sottoscritto non interessa difendere nessuno (al posto di Attvissimo potrebbe esserci chiunque), ma non è in questo modo che si argomenta o si confuta qualcuno.

Chi si limita ad esporre fatti di pubblico interesse, di solito, è ascoltato e apprezzato da tutti. Chi farcisce le propria tesi di improperi, rende il proprio lavoro del tutto vano e rischiadi essere inascoltato.

 
4 commenti

Pubblicato da su 1 giugno 2006 in news

 

Tag:

4 risposte a “11/9, complotti e controcomplotti (RELOADED)

  1. Avatar di massimo

    massimo

    1 giugno 2006 at 10:57

    Indubbiamente paolo attivissimo ha fatto un lavoro di documentazione notevole.
    Mi dispiace leggere sul suo blog i commenti negativi di tanti detrattori che non hanno capito la realtà delle cose.
    Non parlo di una verità ufficiale sull’11 settempre, ma dell’approssimazione di certi complottisti che non trovano di meglio da fare che screditare le istituzioi usa per partito preso, prendendo come pretesto la prima cosa che trovano (la tenda da campo, il B25 che non è un B52, gente come Fracassi che butta lì le cose e poi non (se) le spiega…

     
  2. Avatar di ale

    ale

    1 giugno 2006 at 10:58

    Io di Fracassi non ho mai sentito parlare bene… mai!