Semaforo verde, anche se con riserva, per Vodafone Numero Fisso.
L’offerta che si propone di liberare gli utenti dalla schiavitù del telefono fisso, ritenuta poco trasparente e illegittima da Telecom Italia, dopo alcune vicissitudini può partire: il ministero delle Comunicazioni, a cui l’Agcom aveva passato la palla e la competenza della decisione in merito, ha stabilito l’avvio di una fase di test.
La fase sperimentale prenderà il via giovedi’ 15 dicembre e vi potranno accedere 15 mila utenti. La sperimentazione, che durerà due mesi, sarà oggetto di monitoraggio: servirà, ha dichiarato il ministero, a “verificare la rispondenza dello stesso ai requisiti previsti dalla normativa vigente per la fornitura del servizio telefonico accessibile al pubblico in postazione fissa”.
Come ho già avuto modo di osservare un paio di settimane fa su Punto Informatico, “sembra quindi che, sul mercato italiano, il lancio delle offerte convergenti sia obbligato ad affrontare, nelle sue fasi iniziali, notevoli difficoltà: è stato così anche per Unico, la proposta di Telecom Italia basata sulla tecnologia UMA che connette rete fissa e mobile, che ha ricevuto la benedizione dell’Agcom per una fase sperimentale, dopo una sofferta gestazione commerciale”.
La storia si è ripetuta più o meno con gli stessi step anche per Vodafone Numero Fisso, anche se con qualche differenza: la convergenza di Telecom, come noto, si basa sulla tecnologia UMA, che interconnette rete fissa e mobile. Vodafone, operatore privo di una propria rete fissa e quindi impossibilitato a replicare un’offerta come “Unica” di Telecom, non può che basarsi sulla Home Zone, ossia l’offerta Vodafone Casa, con tutte le pertinenze (Numero Fisso, Vodafone Casa Fastweb e Vodafone Internet Box, che si avvale della rete HSDPA).
Luca
8 dicembre 2006 at 00:25
Corsi e ricorsi della telefonia… Riflessioni semplici ma interessanti e niente affatto scontate, complimenti 🙂
Gaetano Piazza
1 gennaio 2007 at 20:43
A fermare l’interessante offerta resterà comunque il grosso problema già affrontato per i numeri dedicati ai servizi voip per i quali non è ammessa la “nomadicità” affidata a specifici prefissi.