
Mentre a Sidney (foto sopra) sono già nel 2007, qui da noi il 2006 volge al termine.
In rete l’argomento del giorno, e quindi di fine anno, è l’esecuzione di Saddam Hussein. Non andrò oltre con i link, chi proprio volesse vedere il video integrale lo potrà cercare altrove. Sempre che si tratti di lui.
Ma i personaggi più in voga su internet nel 2006 rimangono gli stessi: su tutti i nomi più cercati sono quelli di Britney Spears (su Yahoo!), Paris Hilton (su Google News) e Ronaldinho (MSN). Chissà se sono davvero questi gli elementi che ci rivelano lo spessore della maggioranza del popolo che passa buona parte della propria vita su Internet! Per chi ama le classifiche, ecco un’utile tabella pubblicata dal Corriere.
Tanto per restare coerente con il tema della Rete, ricorderò l’anno che si sta chiudendo per due cose:
- in primis, il 2006 si è caratterizzato come l’anno in cui è nato il concetto di inquinamento postale, dal momento che lo spam ha raggiunto punte da Guinness dei Primati: MessageLabs calcola che il 57,93% delle email ricevute sia posta indesiderata (nel mese di ottobre sarebbe stata del 67,77%), mentre Postini ritiene che a fine 2006 (cioè oggi) la media possa essere pari a circa il 92,6%. Nelle mie mailbox ho calcolato un 80% effettivo.
- ma si tratta anche dell’anno in cui l’utente è diventato protagonista della rete: c’è stata l’esplosione del social networking, dei siti web che consentono la pubblicazione dei video, l’apertura al riconoscimento del citizen journalism, la trasformazione dei media (in questo concetto, molto ampio, includo anche gli operatori telefonici che distribuiscono contenuti televisivi e i media che stanno per trasferirsi su Internet, come mamma Rai). Lo ha riconosciuto, nella sua copertina dedicata al personaggio dell’anno (sapiente colpo di marketing), anche il Time.
Cosa ci aspetta il prossimo anno? Lo scopriremo da domani… In ogni caso, auguro a tutti voi un ottimo 2007, nella speranza che possa essere migliore degli anni che lo hanno proceduto.
Sergej
1 gennaio 2007 at 20:26
Sono sincero, l’esecuzione (disponibile in rete) non suscita la mia curiosita’. Credo che questa possibilita’ che la rete offre, parlo dei contenuti audio e video di qualunque tipo, sia interessante, pero’ non si devono superare certi limiti.
E – IMHO – chi ha pubblicato su internet il video integrale li ha superati
Max
1 gennaio 2007 at 17:34
Cito dal tuo post “Sempre che si tratti di lui”
Tu Dario hai qualche dubbio? A me non sembra possa trattarsi di qualcun altro…
db
1 gennaio 2007 at 20:58
Max,
in realtà non ho elementi per dubitare che la persona che si vede nelle foto e nei video sia lui. Qui ho solo segnalato quanto rilevato da Notitia Criminis.
Per quanto riguarda il mio parere personale dico semplicemente che i dubbi al riguardo possono essere legittimi, ma quelli che sono stati evidenziati non mi convincono molto: la qualità del video non è eccezionale, c’è molta luce e le riprese sembrano un po’ sovraesposte, come mi sembra abbia fatto notare anche Aghost. Quindi certi particolari del viso, che sembrerebbero non coincidere con quelli di altre foto precedenti, potrebbero semplicemente non essere visibili, proprio per la scarsa qualità delle immagini (riprese forse con un videofonino o con una videocamera a bassa risoluzione)