RSS

Ora c’è anche il Librofonino

06 Feb

Qualcuno si ricorderà di Readius, il prototipo presentato all’IFA di Berlino da Philips Polymer Vision nel settembre 2005: “Si tratta – dicevo all’epoca su PIdi un lettore di documenti elettronici molto particolare: in versione aperta, presenta il display di 5 pollici “Pv-Qml5″ realizzato da Philips Polymer Vision, che si srotola come un papiro. Ri-arrotolando il display, Readius può essere chiuso, permettendo di contenerne notevolmente le dimensioni in 100x60x20 mm.”

Allora mi chiedevo se si trattasse di un concept o di un prodotto prossimo alla commercializzazione. Ci è voluto un po’ di tempo, ma alla fine eccolo.

Qualcosa è cambiato da allora: Polymer Vision si è staccata da Philips (rilevandone la titolarità del marchio originale Readius) diventando una realtà indipendente che, come fa notare Stefano Quintarelli, ha incontrato sulla propria strada Telecom Italia “probabilmente alla ricerca di un prodotto innovativo per sorprendere il pubblico e questo, fa molta immagine”. Immagine e quindi notizia: l’annuncio sta facendo il giro del mondo, per la gioia di Telecom.

Interessante la riflessione di Stefano, di cui vi invito però a leggere poi l’intero post:

Cosa, meglio di questo oggetto, può far capire a un editore che E’ IMPORTANTE CHE LA RETE RESTI APERTA ? Un editore accetterebbe di avere i propri contenuti inseriti in un aggregatore Governato da un concorrente? (o comunque un terzo esterno).
Cosa ne direbbe Il Sole 24 ore, o La Repubblica, ad esempio ?

 
4 commenti

Pubblicato da su 6 febbraio 2007 in news

 

Tag:

4 risposte a “Ora c’è anche il Librofonino

  1. Avatar di aghost

    aghost

    6 febbraio 2007 at 08:11

    non mi convince granché: è già faticoso leggere a monitor, figuriamoci su un aggeggio del genere. Già gli italiani leggono pochissimo, non sarà certo il librofonino a fargli cambiare idea 🙂

    Certo un aggeggio che si colleghi a internet decentemente prima o poi verrà, ma soprattutto per scopi sostanzialmente ludici: chat, videochat, e al massimo per controllare la posta o per qualche navigata d’emergenza…

    Lo schermo troppo piccolo è un ostacolo insormontabile per un uso “serio”: forse si potrà superare con degli speciali occhiali che restituiscano una visione gigante…

     
  2. Avatar di Ferd

    Ferd

    6 febbraio 2007 at 14:21

    mica vero che lo schermo e’ piccolo. prova a guardare un readius e te ne accorgerai.

     
  3. Avatar di Alfredo

    Alfredo

    7 febbraio 2007 at 00:14

    A me sembra comunque un po’ una ca#@ata. Poi potrebbe prendere piede, perche’ fa figo, perche’ e’ trendy, perche’ fa colto.
    Ma resta una ca#@ata. Ne posso anche fare a meno…