RSS

Italia.it, briefing per la rifondazione

04 Mar

La voce di scandaloitaliano, e di tutti coloro che non hanno ben digerito la realizzazione di Italia.it, si alza e si fa sentire.

Ho già evidenziato, in un post precedente, l’apertura del blog che si prefigge lo scopo di motivare meticolosamente, analiticamente, punto per punto perchè http://www.italia.it è un portale mal progettato, mal realizzato, mal scritto, e che grida vendetta nel suo essere scandaloso spreco di denaro pubblico, nonché un’offesa alla competenza e alla professionalità dei lavoratori del web italiano.

Ora scandaloitaliano si muove, con uno spirito degno di un’associazione di consumatori, per cercare di far sentire la propria voce anche in sedi più istituzionali e in un post – scritto in tono surreale e ironico – accende i riflettori su un’iniziativa politica che potrebbe avere utili conseguenze: domani, lunedì 5 marzo, l’osservatorio ICT della Margherita terrà un’assemblea per “fare il punto sul Portale del turismo, lanciato pochi giorni fa dal Ministro dei Beni Culturali, Francesco Rutelli“. All’evento prenderanno parte anche rappresentanti di Innovazione Italia, IBM e Ministero dei Beni Culturali.

L’invito di scandaloitaliano che, ripeto, è ironico ma dal contenuto molto serio,  titola:

URGENTE: adotta un membro della Margherita, uno di quelli che lunedì 5 marzo incontreranno IBM e Sviluppo Italia per parlare di italia.it, e ricondizionagli la mente in vista dell’incontro! ENTRO LUNEDI’!

Da leggere con attenzione e, se siete d’accordo, da seguire in tutte le sue indicazioni. Dall’evento non penso sia possibile aspettarsi soluzioni, ma potrebbe indubbiamente essere l’occasione di una sensibilizzazione dei responsabili per poi aprire la strada ad una profonda revisione del progetto.

Stay tuned.

 
2 commenti

Pubblicato da su 4 marzo 2007 in Mondo

 

Tag:

2 risposte a “Italia.it, briefing per la rifondazione

  1. Avatar di Philo

    Luca Carlucci

    4 marzo 2007 at 17:27

    Caro Dario,

    grazie per aver promosso l’iniziativa di scandalotaliano. Ho ricevuto feedback dall’osservatorio ICT che ne confermano il successo e soprattutto, tranne sporadiche eccezioni, la maturità, l’accuratezza e la civiltà.

    La qual cosa, personalmente, mi rende molto felice: odio i becerumi e i piagnistei da sommossa di piazza all’italiana (quelli che regolarmente finiscono nel nulla).

    Adesso vedremo se sarà servita a qualcosa. Credo cmq che valesse la pena tentare 🙂

    Luca

     
  2. Avatar di bisontebiscottato

    bisontebiscottato

    5 marzo 2007 at 20:25

    Grazie per averci linkato.

    http://scandaloitaliano.wordpress.com/