RSS

Perché Sanremo è San Remo?

14 Mar

chiedetelo a Italia.it

ScandaloItaliano, che ormai da settimane sta portando avanti un’autentica opera di debugging a 360 gradi sul portale turistico varato dal Governo, ha dedicato un post alla scheda con cui Italia.it descrive Sanremo. Un’ennesima dimostrazione che, accanto alle rilevanti farraginosità tecnologiche che affliggono il portale, ci sono ancora rilevanti gibbosità a livello di qualità dei contenuti, dagli errori nei toponimi all’assenza di una correzione grammaticale, che la dicono lunga sulla frettolosità con cui è stato portato avanti il progetto.

Io, nel frattempo, non vorrei aggiungere nuove chicche, ma solo segnalare che – dopo 19 giorni dalla mia prima segnalazioneper il portale Italia.it il Monte Rosa continua a risultare essere il rilievo più importante della Lombardia (vedi schermata riprodotta in questo post). Mentre noto con piacere che, dalla descrizione della Provincia di Lecco (che nei primi giorni di vita del portale veniva descritta “tra mare e montagne”, frase poi provvidamente corretta in “tra lago e montagne), nelle indicazioni dei prodotti tipici sono spariti l’olio d’oliva e la mozzarella.

Segno che qualcosa si sta muovendo. Bene. 🙂

UPDATE (15/03/2007, sempre da ScandaloItaliano):

Una rapida correzione al volo ha riconvertito, nel titolo scheda, San Remo in Sanremo. Il resto al momento sembra immutato ed assolutamente in linea con lo slogan del mitico logo
Italia: un paese di qualità.

 
5 commenti

Pubblicato da su 14 marzo 2007 in media

 

Tag:

5 risposte a “Perché Sanremo è San Remo?

  1. Avatar di Egon

    Egon

    15 marzo 2007 at 00:00

    Ma il mare quanto dista dalla provincia di lecco? saranno 300 km?
    che somari…

     
  2. Avatar di Ferd

    Ferd

    15 marzo 2007 at 08:12

    Da Lecco anche 200, va’…

     
  3. Avatar di Philo

    Luca Carlucci

    15 marzo 2007 at 08:56

    Dario, la cosa è semplice quanto operativamente ridicola: giù a Napoli, nella redazione del portale messa su da ITS alla modica cifra di 1.4 milioni di euro (stima ufficiosa), ci sono 6-7 cocopro che stanno fissi davanti al pc a leggere i blog e a debuggare le schede testuali. Con una rapidità sconvolgente: ier mattina abbiamo messo su un post sulla Sardegna, e il pomeriggio *tutti* i rilievi del post, comprese inezie come un “tra l’altro” un po’ campato in aria, avevano prodotto le necessarie correzioni!
    Ma tale redazione, da contratto, solo dei testi e delle foto si occupa. Ma il dato del Monte Rosa, invece, è in un oggetto flash: e, su quello, in ITS non c’è nessuno che ci sa o può mettere le mani. Probabilmente la correzione starebbe a IBM: ma evidentemente hanno altro di più urgente a cui pensare, oppure loro i blog non li leggono.