RSS

La settimana dei virtuali

04 Giu

A partire da questa settimana, nell’arena del mercato della telefonia mobile entrano due nuovi protagonisti: sono CoopVoce e UNOMobile, frutto degli accordi siglati (rispettivamente) tra TIM e Coop e tra Vodafone e Carrefour.

Ho scritto per Punto Informatico (pardon, per PI Telefonia) un articolo con alcuni dettagli delle offerte. Come potrete notare, dalle condizioni proposte dai due nuovi operatori emerge un certo allineamento al mercato. UNOMobile si distingue per non prevedere scatti alla risposta, come invece fa CoopVoce che, però, offre ad ogni ricarica un bonus aggiuntivo del 20% in traffico telefonico.

Il concetto di bonus di ricarica è senz’altro più gradito di quello, mai digerito ma ormai abbandonato (per legge), di costo di ricarica, anche se non è una novità assoluta (all’estero esiste già da tempo, ma anche in Italia si era visto). A mio modesto parere, i consumatori si aspettavano qualcosa di più, in termini di convenienza.

Vedremo come i nuovi arrivati (a cui presto si dovrebbe aggiungere Poste Italiane) si muoveranno nel mercato e quanto impiegheranno a lanciare allettanti offerte promozionali. Un argomento che non dovrebbe essere affatto estraneo ad operatori telefonici legati al mondo della GDO, che sovente propone alla clientela promozioni 3 x 2 e offerte abbinate di prodotto anche diversi tra loro.

(copertina di Punto Informatico di oggi – by Luca Schiavoni)

 
2 commenti

Pubblicato da su 4 giugno 2007 in news

 

Tag: ,

2 risposte a “La settimana dei virtuali

  1. Avatar di redazione

    Antonio Vergara

    4 giugno 2007 at 15:14

    sono contento che ci siano più operatori ma devo rilevare che le regole vanno cambiate. è inutile creare una maggiore concorrenza quando per passare da un operatore all’altro ci vogliono due mesi.