RSS

Effetto domino sull’ADSL italiana

31 Lug

Il problema delle TLC italiane si allarga, assumendo proporzioni sempre più drammaticamente ampie. Le voci in circolazione in questo momento sono davvero poco confortanti. Tra la crisi Elitel e l’annunciata disattivazione dei servizi di Vira, si inserisce una terza azienda in sofferenza: Telvia (che nulla a che vedere con quella Telvia srl che è stata costituita alcuni mesi fa per acquisire, con Vive La Vie, proprio il controllo di Elitel).

In meno di un mese sono tre gli ISP che cadono sotto il peso dei debiti accumulati nei confronti del principale fornitore di connettività, che nel liberalizzato (di nome) mercato delle TLC italiane è il monopolista (di fatto, in quanto operatore dominante riconosciuto dall’Agcom) Telecom Italia. Ecco perché non sbagliereste comunque, se la vista vi dovesse ingannare e se il titolo di questo post vi apparisse come “Effetto dominio sull’ADSL italiana”.

La prima avvisaglia di cui ho notizia è una segnalazione pervenuta a Punto Informatico da parte di un lettore che ha scritto nel forum di PI Telefonia:

Sono un Cliente Telvia SPA, da ieri, 30/07/2007, la telecom mi ha tagliato la linea adsl, l’ho saputo dopo aver contattato il call center Telvia, che ha ammesso che la telecom lo sta facendo arbitrariamente, per ora solo sul territorio romano, da dove provengo io.

A questa segnalazione sono seguite altre mail e telefonate, che confermano la situazione e la gravità delle condizioni in cui versa il mercato. Si va verso lo stallo? L’Authority TLC prenderà altre decisioni come quella relativa alla vicenda Elitel?

UPDATE: Noto che le voci sono giunte anche alle orecchie di Stefano Quintarelli.

 
5 commenti

Pubblicato da su 31 luglio 2007 in news

 

Tag: , ,

5 risposte a “Effetto domino sull’ADSL italiana

  1. Avatar di Massi

    Massi

    1 agosto 2007 at 08:24

    Anch’io sono un cliente Telvia. E da lunedì alle 3 del pomeriggio sono senza ADSL.
    Quello che leggo qui, su Punto Informatico, sul blog di Quintrelli, mi da’ molto da pensare. Su come le telecomunicazioni si reggano sulla rete di una sola azienda che può fare il bello e cattivo tempo non appena le gira una luna diversa.
    Ma cosa ci vuole per un AGCOM o per un ministero delle comunicazioni stabilire per legge che la rete non deve appartenere ad un solo operatore privato??

     
  2. Avatar di redazione

    Antonio Vergara

    1 agosto 2007 at 10:27

    penso che siano tutte aziende senza alcuna potenzialità.

     
  3. Avatar di Ferd

    Ferd

    1 agosto 2007 at 10:33

    Antonio, non ho capito di chi stai parlando, ma in ogni caso sbagli di grosso.

     
  4. Avatar di alessandro

    alessandro

    1 agosto 2007 at 11:18

    la società per cui lavoro è cliente della Telvia
    da venerdì scorso non abbiamo più il servizio adsl
    tra l’altro il call center di Telvia sembra non essere attivo e non abbiamo avuto alcun tipo di comunicazioni, se non una vaga promessa che entro un paio d’orette tutto si sarebbe risolto (questo venerdì)
    quel che leggo è molto preoccupante
    che cosa vuol dire in pratica … che dobbiamo cambiare gestore altrimenti adsl addio?
    può la telecom in modo improvviso e arbitrario prendere queste decisioni che hanno un effetto negativo sull’attività di società che tra l’altro non hanno stipulato alcun contratto con essa?