RSS

Autostrade SpA, virtuale con Wind

10 Ago

Oggi un lancio di MF/Dow Jones Newswires tenta di portare una novità nel mercato della telefonia mobile:

Autostrade: entra nelle comunicazioni con Wind (MF)

MILANO (MF-DJ)–Autostrade “e’ pronta ad entrare nel business della telefonia mobile virtuale come gia’ hanno fatto Coop, Carrefour e Poste” tramite un accordo con Wind.

E’ quanto si legge in un articolo di MF, secondo cui per la firma dell’intesa devono solo essere limati gli ultimi dettagli e dopo il closing Autostrade offrira’ servizi di telefonia di seconda e terza generazione, a tariffe convenienti, ai suoi utenti Telepass, in particolare quelli Premium, ossia quelli cui la societa’ autostradale fornisce alcuni servizi aggiuntivi rispetto al semplice pagamento del pedaggio.

Le trattative non si fermano pero’ al settore dei servizi telefonici poiche’, scrive MF, Autostrade “e’ anche tra quelle interessate all’operazione Torri, la joint venture” tra Wind e 3 Italia nella quale confluiranno i ripetitori del segnale telefonico.

All’operazione torri, tra l’altro, sarebbero interessate anche Abertis e DMT (che in Italia già gestisce 1.151 torri). Autostrade, se vi mettesse le proprie mani sopra, potrebbe garantirsi una capacità trasmissiva che la renderebbe un vero e proprio MVNO (operatore virtuale di telefonia mobile).

La prima applicazione che mi viene in mente, per Autostrade visto come operatore di telefonia mobile, potrebbe essere l’integrazione delle funzionalità Telepass nel telefonino. Ma per capire se ci saranno innovazioni, tra i servizi di telefonia di seconda e terza generazione offerti da Autostrade ai clienti Premium, dovremo attendere – molto probabilmente – la fine dell’estate.

 
4 commenti

Pubblicato da su 10 agosto 2007 in news

 

Tag: ,

4 risposte a “Autostrade SpA, virtuale con Wind

  1. Avatar di Ferd

    Ferd

    11 agosto 2007 at 12:48

    Io penso già ad un telefonino Autostrade con GPS che faccia da Telepass, navigatore satellitare e segnalatore di autovelox…

     
  2. Avatar di Alf

    Alf

    13 agosto 2007 at 20:25

    Io dietro a queste mezze ammissioni (interessi a rilevare le torri, intese piu’ o meno chiare) intravedo solo un modo come un altro per mettercelo in saccoccia a noi utenti…

     
  3. Avatar di gianni

    gianni

    19 agosto 2007 at 16:52

    Che cosa? GPS+Telepass+Navigatore??

    Ma se Wind non è stata manco capace di implementare UMTS…

     
  4. Avatar di Max

    Max

    19 agosto 2007 at 17:26

    Con le torri di 3 l’UMTS non è piu’ un problema per Wind e un modulo GPS non dipende dalla compagnia telefonica, ma dall’apparecchio.
    Secondo me e’ MOOOLTO fattibile.