Leggo da Massimo Mantellini:
Questa pagina del sito web di Francesco Storace non e’ stata hackerata. La spiegazione dell’accaduto le potete leggere da Giavasan.L’hotlinking è una pratica da molti ritenuta scorretta che consiste nell’inserire in una propria pagina web (A) un oggetto, generalmente un’immagine, già presente su un’altra pagina web (B), copiandone pari pari l’indirizzo. Oltre a consumare a sbafo la banda del sito “hotlinkato”, si incorre spesso anche in reati, qualora l’immagine sia tutelata da copyright.
C’è anche da dire che l’hotlinking è un’arma a doppio taglio, perché può capitare che il webmaster del sito B si vendichi sostituendo l’immagine rubata con un’altra, offensiva, dallo stesso nome: ogni cambiamento si rifletterà di conseguenza sul sito A.
E’ andata proprio così. Per avere un’immagine del Pantheon, chi cura i contenuti del sito di Francesco Storace non si è preoccupato di fare l’upload del file di un’immagine: ha semplicemente indicato l’URL di una foto già pronta, ma pubblicata altrove e coperta da copyright. Altrove, appunto, hanno rilevato che qualcuno utilizzava la loro foto e hanno sostituito l’immagine salvandone un’altra nella stessa cartella e con lo stesso nome “pantheon.jpg”. E visto che si trattava di un hotlink, hanno usato una hot picture…
Nel sito originale, ovviamente, la foto del monumento c’è ancora. Ma si chiama “newpanth.jpg” 😉

Una risposta a “Hot link”