RSS

2010, l’anno del Windows Tuca-Tuca

28 Mag

Ecco una facile previsione di mercato: nel 2010, se non prima, PC e notebook avranno i video touchscreen. Questo è quanto avverrà entro un paio d’anni se Bill Gates e Steve Ballmer manterranno la promessa formulata ieri: nella conferenza che ha aperto D: All Things Digital, l’incontro che il Wall Street Journal organizza ogni anno, i due boss di Redmond hanno ammesso – confermando indiscrezioni in circolazione da tempo – che Windows 7 avrà il supporto della tecnologia touch screen con multi-touch e che, come chiarisce Punto Informatico, sarà offerto come alternativa alle periferiche di input tradizionali (tastiera, mouse, comando vocale).

Sarebbe perfettamente inutile lanciare questo tipo di piattaforma senza poter contare su un adeguato supporto hardware… va da se’ che tra non molto i produttori di hardware dovranno essere in grado di offrire macchine con video e display adeguati, con la stessa tecnologia che oggi è già presente su PC industriali, Tablet e altri dispositivi analoghi, utilizzati anche in negozi, supermercati e ristoranti. Usciranno prima del nuovo Windows, con tanto di adesivo “Windows 7 capable”.

“Microsoft – commentano da Thomson-Reuters – sta cercando di recuperare il vantaggio di Apple, che ha fatto del software touch screen una delle chiavi del successo del suo iPhone, che ha venduto 6 milioni di pezzi in 11 mesi”. Bill Gates ha affermato:

“Siamo in una congiuntura interessante dove quasi tutta l’interazione al momento avviene tra pc e mouse… Negli anni a venire il ruolo della parola, della visione e dell’inchiostro diventerà fondamentale”

A vedere questo video di presentazione, si direbbe che la filosofia di Surface, condita con un (congruo) pizzico di iPhone-style, stia investendo anche il nuovo sistema operativo di Microsoft…

Il nuovo Windows sarà dunque… da toccare con mano. Sperando che gli schermi dei PC non si opacizzino diventando unti e bisunti: già, perché se oggi le tastiere sono un ricettacolo di germi e batteri, domani il problema si potrebbe estendere anche ai video. Avere le mani pulite sarà quindi necessario, per vedere bene ciò a cui si sta lavorando.

 
Commenti disabilitati su 2010, l’anno del Windows Tuca-Tuca

Pubblicato da su 28 Maggio 2008 in news

 

I commenti sono chiusi.