Sembra che AP abbia deciso di porre rimedio alla questione delle citazioni che la stava contrapponendo alla blogosfera. Come spiega Marco
…la mareggiata è rientrata: “In risposta alle questioni circa l’impiego di contenuti Associated Press sul sito Drudge Retort, AP ha potuto fornire informazioni addizionali al titolare del sito, Rogers Cadenhead, giovedì scorso. Tali informazioni erano orientate a fornire a Mr. Cadenhead la possibilità di far rientrare i contenuti citati sul suo sito nei limiti delle policy che egli stesso ha fissato per i suoi collaboratori. Entrambe le parti ritengono dunque la questione chiusa”, si legge sul WP.
Ma c’è anche una piccola ciliegina. Spiega ancora il WP: “Inoltre, AP ha avuto un costruttivo scambio di pareri questa settimana con la comunità dei blogger circa le relazioni tra i fornitori di contenuti e i blogger stessi e tale dialogo continuerà. La soluzione di questo caso dimostra che l’interesse dei blogger può essere assecondato anche rispettando i diritti sulla proprietà intellettuale dei fornitori di contenuti”.
I tariffari per le citazioni sono sempre online, ma la loro applicazione potrebbe subire qualche ridimensionamento.