RSS

Sta tornando

26 Giu

La pagina ci siamo stufati è ancora online, ma in realtà Blogbabel è in dirittura di arrivo. O di partenza, vedete un po’ voi. E mentre Vittorio Pasteris (via Orientalia4all) segnala che la nuova piattaforma (si parlerà di BlogBabel 2.0?) è quasi pronta, a Marco Camisani Calzolari girano un po’ gli zebedei (fortunatamente c’è ancora qualcuno che si esprime con schiettezza) dopo aver constatato che Blogbabel non annovera il suo blog nei primi 50 della classifica, mentre in quella di Wikio è tredicesimo.

L’esistenza di due classifiche identiche e perfettamente sovrapponibili non avrebbe senso (in caso di criteri di posizionamento identici ne basterebbe una sola), poiché è chiaro che Blogbabel e Wikio adottano criteri differenti per confrontare i blog. L’importante è che significato e obiettivo delle classifiche siano chiari: se fra i criteri adottati ci fosse la simpatia degli editor (concetto decisamente soggettivo e non misurabile univocamente), ovviamente a quel punto ognuno di noi potrebbe stilare il proprio indice di gradimento. E creare una vera blogbabilonia

 
7 commenti

Pubblicato da su 26 giugno 2008 in news

 

7 risposte a “Sta tornando

  1. Avatar di Boh/ Orientalia4All

    Boh/ Orientalia4All

    26 giugno 2008 at 13:06

    Volgio solo dire una cosa in caso di Wikio: ero 6000esima ad aprile, 28esima a maggio, di nuovo quasi 6000esima a giugno.

    Ho scritto 4 volte e nessuno mi ha riposto.

    Penso che sia molto inattendibile.

    ciao

     
  2. Avatar di Sally

    Sally

    26 giugno 2008 at 14:02

    Boh, dici di Wikio “Penso che sia molto inattendibile” e io rispetto questa tua opinione, ma questo argomento mi incuriosisce e mi affascina.
    Cosa significa “attendibile” nei termini di queste classifiche?
    Se la classifica si basa sul numero di link e applica il medesimo criterio a tutti i blog censiti e’ attendibile?
    Wikio aggiorna ogni mese la classifica e dichiara di considerare anche il peso dei link stessi. Ma mi pare di capire che ogni mese lo stesso peso cambia. La posizione si consolida di mese in mese oppure ogni mese si riparte dall’anno zero della classifica?
    E perche’ Blogbabel puo’ essere piu’ o meno attendibile?

     
  3. Avatar di Boh/ Orientalia4All

    Boh/ Orientalia4All

    26 giugno 2008 at 18:35

    BB ha dei parametri chiari e validi per tutti. E ha sempre risposto agli utenti.

     
  4. Avatar di Ferd

    Ferd

    27 giugno 2008 at 11:10

    Anche Wikio. Almeno sulla carta:

    “Wikio è l’unico sito in Europa capace di analizzare il contenuto di un post di un blog grazie ad un analisi semantica del testo supportata dal lavoro di decine di documentalisti italiani ed europei. La posizione di un blog nella classifica Wikio è determinata dal numero dei link che riceve da altri blog e dall’importanza di questi”.

    E ancora:
    “I blogroll non sono contabilizzati in WIkio e i link sono validi per 120 giorni. Questo al fine di essere il più rappresentativi possibili sul valore dell’influenza attuale di un blog. Le classifiche sono aggiornate ogni mese. Il numero di visitatori di un blog non è preso in conto. I blog presenti nell’indice di Wikio sono stati selezionati da un team di documentalisti.
    Il valore di ogni link dipende dalla posizione in classifica del blog che lo inserisce”.

    Sembrano criteri rispettabili. Perche’ dite che e’ “molto inattendibile”? Non li rispettano?
    Quali sono quelli che segue Blogbabel?

     
  5. Avatar di Alfredo

    Alfredo

    1 luglio 2008 at 13:33

    risposta: BOH
    😉

     
  6. Avatar di mfp

    mfp

    4 luglio 2008 at 00:26

    Dario, anche non ci fosse la simpatia tra i criteri… la classifica sarebbe comunque inaffidabile perchè tarata per misurare un qualcosa che non e’ detto interessi. Cos’è quel “qualcosa”? Popolarità? Credibilità? Prendiamone uno: popolarità. Popolare in funzione di cosa? Del divertimento? Del piacere? Del profitto? Del lucro? Della tecnica di caccia degli aborigeni australiani? A te interessa l’ICT… a me la coltivazione di asparagi… quella classifica cioè non ci aiuta neanche un po’ a trovare le informazioni di cui abbiamo bisogno… quindi, se non proprio “a che serve?”, quanto e’ affidabile? Magari “per simpatia” potrebbe perfino essere piacevole… ma piacevole per chi? Lo humor e’ diverso da persona a persona… da popolo a popolo… chi mangia crauti ha uno humor diverso da chi mangia pomodori…

    … senza contare che qualunque siano i criteri, comunque c’e’ bisogno di fare un voto di fiducia nei confronti delle persone che realizzano gli algoritmi. Perchè l’attribuzione di autorevolezza a una classifica implica dare a queste persone la possibilità di influenzare i blogger i quali a loro volta influenzano la loro monkeysphere. Insomma, chiedersi se Wikio o Blogbabel e’ come chiedersi se PD o PDL… tu di chi ti fidi? Di Uolter o di SilvioEsiste?