RSS

Bellino, ma…

15 Lug

Suona la marcia trionfale, Apple, dopo solo tre giorni di vendita del suo nuovo iPhone 3G. Ieri l’azienda di Cupertino ha infatti dichiarato:

Apple ha annunciato oggi di aver venduto il suo milionesimo iPhone 3G domenica, solo tre giorni dopo il suo lancio avvenuto venerdì 11 luglio. iPhone 3G è ora disponibile in 21 nazioni—Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Germania, Hong Kong, Irlanda, Italia, Giappone, Messico, I Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti – e sarà in vendita in Francia il 17 luglio.

Steve Jobs ricorda che “c’erano voluti 74 giorni per vendere il primo milione di iPhone di prima generazione”. Che però era stato lanciato solo negli USA, il 29 giugno 2007. Non voglio certo sminuire il successo di vendita del nuovo dispositivo Apple, che è indubbiamente clamoroso. Dico solo che va rapportato ai mercati in cui è stato lanciato e che, sotto molti punti di vista, a mio avviso questo successo è esagerato.

Non perché molti utenti abbiano avuto problemi di registrazione (più che altro in USA e UK), questo è anzi un indice del successo riscosso dall’apparecchio (che però fa capire quanto sia poco utile lasciarsi trasportare dalla foga e avventarsi nei giorni del lancio). Il punto (a mio avviso, ribadisco) è un altro: il nuovo iPhone, rispetto alla versione precedente, offre connettività 3G, GPS, un design e un’interfaccia decisamente cool e trendy (o cul e trendi). Non per fare a tutti i costi lo schizzinoso o il bastian contrario, ma ho potuto maneggiarne uno per qualche ora (no, non lo compro) e – benché sia molto accattivante per molti aspetti – secondo me lo si poteva dotare di qualche funzione più avanzata: tanto per dire due/tre cosine, penso che già una fotocamera da 5 Megapixel con funzione camcorder, gli MMS e il supporto Flash per quando si naviga in Internet (visto che parliamo di uno spartphone nato per la Rete) avrebbero migliorato la situazione.

Poi qualcuno prima o poi troverà una soluzione a queste lacune eh… ma non sarebbe stato male che fossero state subito disponibili e made by Apple.

Sui prezzi non mi esprimo, attendo che a settembre esca l’offerta annunciata da 3 per un confronto più definitivo. Ma credo che Suzukimaruti abbia già pensato alla soluzione vincente.

 
Commenti disabilitati su Bellino, ma…

Pubblicato da su 15 luglio 2008 in news

 

I commenti sono chiusi.