RSS

Per le ricerche basta avere cuil?

29 Lug

Massimo Mantellini ieri segnalava che Corriere.it descriveva Cuil con un entusiasmo sopra le righe e, stando al risultato di una banale ricerca di Stefano Quintarelli, poco giustificato. In effetti sembra che ieri (ma anche stanotte) il sistema abbia sofferto di alcuni problemi che ora sembrano risolti.

Ora che il funzionamento appare regolare, il servizio offerto da Cuil mi sembra piuttosto valido, anche se necessita di alcuni affinamenti: una feature di cui qualcuno potrebbe sentire la mancanza è una funzione anti-typo (per proporre ricerche in caso di errori di digitazione), ma il valore aggiunto che ho percepito, rispetto ad una ricerca effettuata con Google o Yahoo (ad esempio), è l’utilità delle categorie proposte, benché in alcuni casi abbia rilevato che non abbiano nulla a che vedere con i termini inseriti nel box di ricerca. Ma è probabile che si tratti di un difetto di gioventù come quello rilevato ieri. Se scrivessero “beta” (come fa qualcuno) sotto il logo, sarebbe tutto perdonato 😉

In definitiva, nonostante qualche riserva, la prima impressione è positiva. Ne riparleremo tra un po’, per una valutazione più completa e supportata da altri esperimenti. Per il momento non posso ancora considerarlo il mio sistema di ricerca preferito. Ammesso che ne possa esistere uno.

 
Commenti disabilitati su Per le ricerche basta avere cuil?

Pubblicato da su 29 luglio 2008 in news

 

I commenti sono chiusi.