RSS

Marillion, anche per loro la musica è online

12 Set

I Marillion si accodano a band come Radiohead, Coldplay e Nine Inch Nails sulla strada del marketing discografico online e (quasi) major-free: per il loro nuovo album Happiness is the road si sono affidati a a Music Glue, che – come spiega bene Gaia su Punto Informatico – è un servizio che si occupa di incanalare brani nei circuiti del P2P, di raccogliere informazioni sugli utenti, di orchestrare campagne di marketing e offrire agli artisti un’interfaccia che consenta loro di interagire con il proprio pubblico.

L’utente che si affaccia sulla schermata di presentazione dell’opera si troverà davanti i Marillion che, oltre a raccontare loro stessi e la genesi del nuovo lavoro, proporranno le date dei concerti e acquisti online. Lasciando il proprio indirizzo e-mail, l’utente si assicurerà la possibilità di scaricare un brano (DRM-free), un assaggio gratuito e senza restrizioni, che è anche un buon veicolo pubblicitario.

“Non incoraggiamo il file sharing illegale, ma è un fatto che molti appassionati di musica lo pratichino – ha spiegato Mark Kelly, tastierista della band – Vogliamo sapere chi sono i nostri fan che fanno file sharing. Se apprezzano abbastanza il nostro album vogliamo convincerli a sborsare qualcosa per acquistarlo o almeno a venire al nostro concerto”.

 
2 commenti

Pubblicato da su 12 settembre 2008 in news

 

2 risposte a “Marillion, anche per loro la musica è online

  1. Avatar di Sally

    Sally

    12 settembre 2008 at 11:59

    Un altro colpo alla miopia delle major.