RSS

Link policy

26 Set

Il tempo da dedicare al blog in questo periodo è poco e prezioso, per cui colgo l’occasione per spendere due parole su un argomento a me molto caro: i link nel blogroll.

Per qualche motivo che mi sfugge, da un po’ di giorni a questa parte ricevo via mail un numero inusuale di richieste di scambio link da parte di lettori occasionali. Richieste che praticamente mai non sempre esaudisco e che spesso qualcuno, per via della mia presunta mancata attenzione, ripete con insistenza. Ora, forse non devo una spiegazione a tutte queste persone, perché queste pagine sono mie e ne faccio un po’ ciò che mi pare, ma a coloro che non conoscessero ancora oggi le logiche dello scambio del link, ritengo opportuno e corretto spiegare il mio punto di vista sull’argomento.

Il presupposto di base è che i link evidenziati qui a destra rappresentano per me fonti di informazioni e opinioni che ritengo interessanti e degne di nota, per me e per chi legge ciò che scrivo. Naturalmente questi collegamenti possono condurre anche a siti web che trovo divertenti o che pubblicizzo perché ritengo che producano contenuti che meritano diffusione.

Leggendo quanto rilevato dal grafico tratto da State of the blogosphere 2008 (segnalato da Luca De Biase) mi riconosco in quel 79% di titolari di weblog che scrivono per condividere le proprie opinioni e in quel 73% che con il proprio blog condivide, ove opportuno, know-how ed esperienze.

Detto questo, ritengo che ogni segnalazione sia legittima per chiunque, ma ritengo altrettanto legittimo da parte mia valutarla e decidere se voglio comunicarla, segnalando un legame implicito (amichevole, professionale, filosofico, di opinione o di altra natura), anche se non totalitario, tra me e chi ho linkato. Ovviamente, se mi viene segnalato qualcosa che mi aggrada, sicuramente lo leggerò e lo segnalerò a mia volta se riterrò possa essere interessante per altri. Sono naturalmente grato a chi mi linka, perché ritiene degno di considerazione quanto scrivo (e state pur certi che prima o poi non mancherò di ricambiare il favore).

Pertanto, spero si sia capito che non c’è nulla di personale con chi ha un blog che mi è stato segnalato e io non ho inserito nei miei links. La summa delle mie considerazioni sta nel fatto che ritengo importante che alla base di un collegamento esista un rapporto.

Infine, credo che abbia ragione David Weinberger quando dice che “un link è un piccolo regalo per chi lo riceve”. E io i regali non li faccio mica a tutti…

 
4 commenti

Pubblicato da su 26 settembre 2008 in news

 

4 risposte a “Link policy

  1. Avatar di Alberto

    Alberto

    26 settembre 2008 at 13:05

    Sarà che io ne ricevo pochissime di richieste di scambio link ma a me lusingano.
    Poi faccio come te: quasi sempre le rifiuto per le tue stesso identiche motivazioni.

     
  2. Avatar di Rembry

    Rembry

    26 settembre 2008 at 13:23

    Sottoscrivo. L’elemosina del link e’ una pratica di gente che non sa stare al web.

     
  3. Avatar di aghost

    aghost

    2 ottobre 2008 at 05:36

    direi che il ragionamento non fa una grinza 🙂 Io poi sono pigronissimo e sono decenni che non aggiorno il blog roll. Ma condivido che alla base ci debba essere un interesse reciproco genuino, che non sia cioé solo quello di aumentarsi fittiziamente i link