Stai pensando di lanciare il tuo blog? Ecco un consiglio amichevole: non farlo. E se be hai già uno, stacca la spina.
E’ l’incipit di un articolo scritto su Wired da Paul Boutin, con cui non sono molto d’accordo. Anche Luca De Biase l’ha letto e, come me, non condivide. E’ il presupposto a non convincermi affatto, e quindi trovo poco fondato tutto il ragionamento conseguente: Boutin scrive che la blogosfera di oggi è diversa da quella del 2004, ha perso il carattere di freschezza di un tempo e che oggi esistono strumenti come Flickr, Facebook e Twitter, con cui ci si può esprimere meglio. E per rafforzare il concetto cita l’ultimo post scritto da Jason Calcanis che, prima di abbandonare il proprio blog, ha scritto che il blogging è impegnativo, impersonale, e non ha più quell’intimità che lo aveva attirato all’inizio.
Ma rispetto ad un blog, quanto sono realmente più personali e intimi Flickr, Facebook o Twitter? Queste piattaforme, destinate al social networking, impongono schemi preimpostati: nella sostanza e nella forma, pur personalizzandolo quanto voglio, non posso considerare il mio profilo su Facebook una mia espressione, perché è identico a quello dei miei amici e di tutti gli altri utenti.
A mio avviso, l’obiettivo di utilizzo di uno strumento può essere diverso proprio in funzione dello strumento scelto. Con tutti questi strumenti io condivido qualcosa con altre persone, ma un blog – per i contenuti e la forma – è senz’altro più caldo e personale di un social network, perché è espressione dell’autore in tutta la sua essenza. Anche in un social network posso esprimermi, ma in modo molto più omologato, e non può che essere così uno strumento di contatto e di comunicazione multimediale.
Se invece uno blogga semplicemente per moda, e non per la reale convinzione di scrivere ciò che gli pare condividendo con altri quanto trova interessante, allora posso essere d’accordo nel definirlo superato. Ma anche Facebook, Flickr e Twitter ormai stanno passando di moda nel mondo, anche se in Italia Facebook sta spopolando da agosto. Come fattore di moda, si brucerà, come strumento andrà ad aggiungersi al blog. Per scopi diversi dal blog, ovviamente.