Vera o no, questa notizia che leggo dall’ANSA sembra voler terrorizzare i possessori di una nota piattaforma di gaming e intrattenimento:
Il ‘colpo a vuoto’ dato da chi pratica uno sport davanti a uno schermo tenendo in mano un leggero telecomando puo’ causare traumi fisici. A lanciare l’allarme medici e fisioterapisti secondo i quali, nel movimento indotto dagli sport virtuali, mancano le premesse tecnico-strutturali sulle quali nascono gli sport reali e molti sono i risentimenti alla colonna vertebrale, per chi sottovaluta l’impegno muscolare del gesto atletico compiuto davanti alla consolle.
AlphaKappa
2 febbraio 2009 at 00:34
non so se abbiano ragione o torto, però posso confermare che, senza riscaldamento, la wii fa male quanto meno ai muscoli. soprattutto la boxe. 🙂
alezzandro
2 febbraio 2009 at 15:38
veramente non mi stupisce. un mio collega si è fatto male “tirando la palla da bowling virtuale”. un po’ troppa foga, e il gioco è fatto (in tutti i sensi 😉 )
Sax
9 marzo 2009 at 10:02
Ho avuto anche io il mal di wii ma posso assicurare che si tratta solo di scarso allenamento, perchè basta perseverare ogni giorno e il mal di wii dopo nemmeno una settimana a 30 minuti al giorno scompare totalmente (e affiora invece la delineatura di tanti bei muscoletti!). Il primo giorno non riuscivo nemmeno a sollevare il braccio ed ero al top della preoccupazione, ma già dal terzo il dolore era praticamente scomparso… certo il colpo a vuoto non è il massimo ma personalmente ad allenamento di karate facevamo colpi a vuoto per il 90% della lezione, e pochissimi minuti di combattimento *vero* finale… non penso che 30 minuti al giorno possa uccidere di più che la sedentarietà.