RSS

Net Neutrality, proposta di legge con i principi di NNSquad.it

25 Mar

Chi legge queste pagine sa che, a mio avviso, non può che essere accolta con favore la proposta di legge su “neutralità delle reti, free software e società dell’informazione” presentata dai senatori Vincenzo Vita e Luigi Vimercati (PD).

  • Punti fondamentali della proposta sono:
  • garantire un accesso neutrale alle reti di comunicazione elettronica,
  • promuovere i diritti di cittadinanza attiva al fine di rafforzare la partecipazione e il processo decisionale democratico
  • sostenere lo sviluppo e la valorizzazione dei sistemi informativi pubblici garantendo il pluralismo informatico anche con l’uso del software libero
  • diffondere l’uso delle nuove tecnologie della comunicazioni presso il sistema delle imprese
  • rimuovere gli ostacoli che impediscono la parità di accesso alle reti di comunicazione dei cittadini che versano in condizioni di disabilita, disagio economico e sociale e di diversità culturale.

Come ha già evidenziato Stefano Quintarelli, si tratta dei medesimi principi e obiettivi promossi da NNSquad.it, e questa proposta E’ un riconoscimento della validita’ dei principi. Per la prima volta al mondo si stabilisce un obbligo di interoperabilità con qos tra operatori al fine di evitare che la gestione del traffico venga usata in modo anticompetitivo.

 
Commenti disabilitati su Net Neutrality, proposta di legge con i principi di NNSquad.it

Pubblicato da su 25 marzo 2009 in news

 

I commenti sono chiusi.