RSS

ATM, il biglietto si fa con un cellulare NFC

02 Apr

Ieri ANSA ha annunciato:

Milano – Niente piu’ biglietti ne’ tessere: su autobus, tram e metro’ si sale con il telefonino.

Già leggendo questo incipit, il lettore viene indotto a credere che con il proprio telefonino, in qualche modo, potrà pagare il biglietto. Nel seguito dell’articolo si spiega poi che TIM e ATM hanno definito un accordo per la sperimentazione di un servizio che consentira’ di acquistare titoli di viaggio direttamente attraverso il telefonino e di validarli accostando semplicemente il cellulare alle obliteratrici.

Interessantissimo, ma è necessario chiarire un punto: questa possibilità non vale per tutti i tipi di telefono cellulare, ma solo per quelli che offrono il supporto alla tecnologia radio a corto raggio NFC (Near Field Communication). Le applicazioni pratiche di questa tecnologia esistono già: gli sciatori le hanno potute vedere presso le stazioni invernali, dove acquistando il “giornaliero”, ossia l’abbonamento per l’utilizzo degli impianti di risalita, si riceve una card (con un chip integrato) da passare sopra un lettore. I cellulari con supporto NFC funzionano allo stesso modo.

Piccolo particolare: come osserva Alfonso Fuggetta, oggi questi telefoni non sono affatto diffusi presso il pubblico. Al momento, dunque, è un po’ difficile pensare di attuare questa sperimentazione, se gli utenti in grado di fruire del servizio sono pochissimi. Di certo, ATM non può sperare che chi utilizza i mezzi pubblici a Milano si doti di questo tipo di telefono e diventi cliente TIM se già non lo è. Tutt’al più si potrebbe pensare di dare una spintarella all’iniziativa, magari sussidiando gli apparecchi, come suggerisce Stefano Quintarelli.

 
Commenti disabilitati su ATM, il biglietto si fa con un cellulare NFC

Pubblicato da su 2 aprile 2009 in news

 

I commenti sono chiusi.