Una foto della signora Cheryl Smith, utente di Facebook ma soprattutto persona di cui nessuno ha materiale per poter eccepire alcunché, è stata utilizzata in un banner pubblicitario del servizio Hot singles apparso nella colonnina a destra della home di un altro utente del popolare social network, il marito Peter.
Il fatto ha provocato una certa meraviglia nei signori Smith, entrambi iscritti a Facebook e totalmente ignari del fatto che una foto caricata in un album personale potesse essere utilizzata in un annuncio pubblicitario senza alcun avvertimento.
Si tratta di un abuso da parte di Facebook? Non esattamente: le condizioni di utilizzo parlano della possibilità di utilizzo di foto personali da parte di chi gestisce il servizio ed è necessario precisare che l’abbinamento di una foto (“prelevata” da un album personale) ad un’inserzione pubblicitaria viene effettuato da un’applicazione realizzata da terzi.
Detto questo, c’è comunque una lacuna da colmare: sarebbe infatti opportuno che un utente fosse messo in guardia anche riguardo a questo tipo di utilizzo, possibilmente con una notifica e con una richiesta di consenso, oggi inesistenti.
Il fatto che la propria faccia possa essere abbinata ad un servizio o ad un prodotto potrebbe non essere gradito a tutti. Tuttavia, la possibilità di evitare il problema esiste: una volta entrati in Facebook, dalla barra-menu che si trova in cima allo schermo, è necessario selezionare Impostazioni e Impostazioni sulla privacy. Da lì, cliccare su Notizie e Bacheca e poi sul tab Inserzioni di Facebook. Si troverà la voce Presenza nelle Inserzioni di Facebook, che può essere impostata con Nessuno.


Alessia
28 luglio 2009 at 21:59
Ciao sono Alessia del sito Nemusa puoi partecipare a questo concorso ?
http://www.filmissimo.it/ipod-shuffle-in-regalo.html
Se partecipi dici che ti ho invitato io 😉
Grazie 😉