RSS

Microsoft e Yahoo, “solo” una partnership

30 Lug

Dopo anni di corteggiamenti, dinieghi, impeti d’orgoglio, ricuciture e strappi nelle trattative,  Microsoft e Yahoo alla fine non si sono scambiate alcun anello, ma si sono strette la mano in una partnership strategica che durerà, secondo gli accordi stipulati, dieci anni. L’accordo prevede che Microsoft fornisca la tecnologia per il search (è verosimile ritenere che prima o poi, sotto l’abito consueto di Yahoo, ci sarà Bing), mentre a Yahoo spetterà il compito di curare l’advertising, del cui ricavato tratterrà l’88%.

Questo legame serve alle due aziende per contrastare la crescente leadership di Google e significa, per Microsoft, un ampliamento del mercato per la tecnologia che sta alla base di Bing. Per Yahoo si parla invece di un aumento del fatturato annuo (l’azienda prevede di arrivare a 500 milioni di dollari) e di un considerevole saving sulle spese di gestione.

I contorni dell’accordo fanno però pensare ad altro: nessuno può escludere che potrebbe davvero trattarsi di un primo passo, mosso in modo soft, nella direzione di una vera e propria fusione tra le due aziende (o di un’acquisizione di Yahoo da parte di Microsoft, obiettivo che Steve Ballmer non ha mai nascosto di voler realizzare). Iniziare con una partnership tecnologica e commerciale, anziché con un accorpamento in un’unica realtà, potrebbe avere conseguenze più favorevoli per ottenere il semaforo verde da parte delle autorità Antitrust.

 
3 commenti

Pubblicato da su 30 luglio 2009 in news

 

3 risposte a “Microsoft e Yahoo, “solo” una partnership

  1. Avatar di Rocco R.

    Rocco R.

    3 agosto 2009 at 10:54

    Secondo te quindi questo potrebbe essere un preludio ad un’operazione di acquisto?
    Ma a che pro tutto questo interesse? Io non capisco, che se ne fa Microsoft di Yahoo?