Il marketing dell'azienda torinese si affaccia ad un nuovo business: dopo aver lanciato felpe, borsette e scarpe "alto di gamma", ora il marchio Fiat sta per essere legato al settore dell'hi-tech.
La notizia ha cominciato ad essere diffusa nella seconda metà di aprile: si tratta di un'operazione di "co-marketing", come riferito da Pubblicità Italia, che Fiat ha posto in essere con T-Logic per lanciare una nuova linea di prodotti per appassionati di motori e multimedialità.
Per l’occasione, l'acronimo Fiat diventa "Fabbrica Italiana Alta Tecnologia".
La "vetrinetta" che presenta alcuni dei prodotti si basa su una trovata semplice ed efficace: si tratta di quattro cilindri (evidente richiamo al mondo dei motori) con pistoni in alluminio anodizzato su cui poggiano i dispositivi con brand Fiat.
Secondo quanto comunicato, si tratta di un lettore MP3 photodisplay (di nome Album), una videocamera digitale pocket (Cinema), una fotocamera digitale subacquea (Istante), un media player portatile con disco fisso (Genio) e un rilevatore di tasso alcolico tascabile per la guida sicura (Amico), quest'ultimo decisamente interessante.
C'è chi ha associato le stesse immagini pubblicitarie alla notizia che Fiat sarebbe pronta a sfornare una nuova gamma di telefoni cellulari (tra gli altri, PuntoCellulare.it, MyTech, Portel), di cui però, al momento, non si hanno dettagli. Sarà stata solo una libera interpretazione?
bit01
16 Maggio 2006 at 11:45
Sigh. Se si concentrassero di più a fare ottime automobili.
Ok il rilancio del marchio ma la Fiat ha bisogno di rinascere come è giusto che sia, anche attraverso l’immagine delle sue autovetture.
Spero in un ottima mossa con la nuova 500:
http://www.infomotori.com/a_17_IT_4762_4.html
Coi miti non si sbaglia mai. (O quasi)
db
16 Maggio 2006 at 19:16
Anch’io sono convinto che il core-business di Fiat meriti più attenzione. Ma capisco perché il marketing abbia spinto verso la moda (in fin dei conti anche l’attenzione all’hi-tech è un aspetto “fashion”, per come è stato approcciato il settore).
Il nome “Fiat” è stato, fino a poco tempo fa, legato all’immagine di molte auto prodotte: un’immagine spartana, di qualità mediocre e di poco appeal.
L’ingresso nel mondo della moda può contribuire alla riqualificazione del brand, ma solo se accompagnato da un miglioramento qualitativo del prodotto principale.
Comunque anch’io sono incuriosito dalla nuova 500 😉