RSS

Agcom sblocca “Unico” e taglia 12xy e 892.uuu da cellulare

02 Ago

L’Authority per le Comunicazioni l’aveva sostanzialmente bocciato: Unico, il supertelefonino di Telecom Italia che in casa è un cordless (che sfrutta il VoIP su rete WiFi) e fuori casa è un cellulare, era stato stoppato ancor prima della sua commercializzazione (prevista per luglio), perchè ritenuto parte integrante di un’offerta non replicabile.

E dopo un mese dalla disponibilità di una corrispondente offerta sul mercato wholesale (cioè all’ingrosso, e quindi accessibile ad altri operatori), il Garante concede a Telecom di partire con l’offerta, che deve però essere contingentata ad un massimo di 30mila utenti. Una sorta di offerta-pilota, che durerà sei mesi, durante i quali l’Authority terrà d’occhio il servizio, il suo andamento e la sua potenziale concorrenzialità. In base all’esito di questo monitoraggio, si deciderà sul futuro dell’offerta (mantenimento o bocciatura definitiva?). Per i curiosi, intanto, ecco il supertelefono proposto da TIM.

Ma l’Agcom non si è fermata qui in tema di telefonia mobile e comunica l’approvazione di uno schema di provvedimento finalizzato a ridurre il costo del servizio d’informazione abbonati per le chiamate da cellulari. Per dirla con l’Authority, è una “misura temporanea cautelare finalizzata alla riduzione delle tariffe di originazione da rete mobile per le chiamate con telefono cellulare verso i servizi informazione abbonati (12.xy e 892.uuu)“.
Lo schema deve ora essere sottoposto al vaglio dell’Antitrust.

 
2 commenti

Pubblicato da su 2 agosto 2006 in news

 

Tag:

2 risposte a “Agcom sblocca “Unico” e taglia 12xy e 892.uuu da cellulare

  1. Avatar di Ferd

    Ferd

    2 agosto 2006 at 22:43

    Sì, ma in quanti hanno in casa una rete wi-fi con il VOIP di Alice e sono disponibili a spendere 300 e rotti euro per questo UNICO?

    30.000 utenti non è un tetto massimo, ma una SPERANZA di Telecom!!!

     
  2. Avatar di Alex

    Alex

    2 agosto 2006 at 22:45

    secondo me non si arriva manco a 3mila utenti.
    così l’agcom potra’ dire “ehm, forse e’ un po’ presto”…
    imho si tratta di un servizio attualmente poco utile e meno proponibile.
    telecom avrà pure investito in questa uma, ma si rende conto delle scarse potenzialita’ che ha oggi?