RSS

Le bocciature estive dell’Antitrust

29 Ago

Il Garante della Concorrenza e del Mercato, per gli amici Antitrust, lavora anche d’estate. L’ultimo bollettino ufficiale pubblicato in questa settimana è addirittura un numero doppio, ma c’è il “trucco”: nessuno ha fatto gli straordinari, in realtà era solamente saltato quello della scorsa settimana.

In ogni caso, l’attività non è stata affatto leggera, come la stagione che volge al termine avrebbe potuto invitare. Numerosi, infatti, i provvedimenti sanzionatori che l’Authority ha emanato nei confronti di altrettante aziende, ree di aver reclamizzato prodotti e servizi attraverso campagne pubblicitarie che sono state bollate come ingannevoli. La scure dell’Antitrust non ha risparmiato il mondo delle telecomunicazioni: in un sol colpo, ecco quattro delibere che vanno a colpire 3 Italia, Wind-Infostrada e due servizi di informazioni, il 1288 e il 1240.

Fornirò qualche ulteriore dettaglio in un articolo che verrà pubblicato domani su Punto Informatico.

Si tratta però di multe che, per il loro ammontare (vanno dai 12mila ai 37 mila euro), certamente non impensieriscono chi le dovrà pagare, soprattutto se risulta positivo il bilancio delle campagne promozionali poi marchiate come ingannevoli, considerando queste multe come una cifra integrativa della spesa pubblicitaria da sostenere. A dimostrazione di questa opinione, il carattere di semi-impunita recidività di molte delle aziende che vengono colpite da questi provvedimenti, che sembra significare, anche in questo caso, che il gioco vale la candela…

 
Commenti disabilitati su Le bocciature estive dell’Antitrust

Pubblicato da su 29 agosto 2006 in media, news

 

Tag: ,

I commenti sono chiusi.