Raggiunto l’accordo tra Mediobanca, Intesa Sanpaolo, Generali, Benetton e Telefonica: Olimpia, la holding che detiene il controllo di Telecom Italia, sarà acquisita per 4,1 miliardi di euro dalla cordata italo-spagnola rappresentata da Telco, una newco “destinata ad incorporare Olimpia SpA, la quale, dopo l’operazione, possiederà circa il 23,6% del capitale votante di Telecom Italia, il 18% del quale acquisito tramite Olimpia e il 5,6% apportato da Generali e Mediobanca”. Telecom sarà dunque prevalentemente italiana, ma avrà – si può dire, visto che l’hanno notato tutti – un marcato accento spagnolo.
Le agenzie di stampa riferiscono che in occasione del successivo aumento di capitale, Intesa Sanpaolo, “con il ragionevole gradimento degli altri soci Telco [potrà] indicare nuovi primari investitori finanziari italiani, i quali potranno aggiungersi alla compagine di Telco sottoscrivendo per cassa nuove azioni, con quote singolarmente comprese tra il 2% e il 5%. I soci potranno nel tempo effettuare ulteriori apporti di azioni Telecom entro il limite complessivo del 30% del capitale ordinario della stessa Telecom, tenuto conto anche delle azioni Telecom eventualmente possedute direttamente dai soci di Telco”.
“Si chiude così una delicata fase d’incertezza e mi auguro che ci siano le condizioni per affrontare le due sfide della gestione della rete e della certezza degli investimenti, da cui dipende il futuro di un’azienda così strategica per il Paese e per i consumatori” ha dichiarato il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni. Ma la “fase di incertezza” sarà davvero finita? Vedremo.
Inevitabili alcune condivisibili considerazioni. Queste sono quelle, di carattere finanziario, formulate da Stefano Quintarelli:
La partecipazione di Telefonica e’ valutata 2314 milioni per il 42,3% di
Telco.La capitalizzazione di Telco e’ 2314/0,423=5.470
Ci sara’ un aumento di capitale di 900 per cui la capitalizzazione di Telco
sara’ 6370.Se fosse sottoscritto tutto da Telefonica, andrebbe a 2314+900=3214
3214/6370= 50,45% ovvero il controllo.
Excelente trabajo, control de Telecom Italia (30.000 millones) con
solamente 3214 Millones.Felicitaciones!
Le riflessioni di Francesco Carlà suggeriscono ulteriori prospettive:
Hanno vinto Prodi e Berlusconi, che probabilmente entrerà nel pool in un secondo tempo con apposito aumento di capitale insieme a Colaninno che è già del ramo, ha vinto l’asse con Zapatero che ha avuto già una prova generale nell’operazione Enel per Endesa, Tronchetti ha salvato il grosso ed esce senza altri danni da una vicenda che poteva costargli davvero tanto, ha perso il partito degli americani, ma anche quello degli estremisti alla Grillo e anche un po’ alla Di Pietro che volevano lo scontro durissimo con Pirelli e l’emarginazione di Berlusconi. Hanno perso anche i piccoli azionisti che speravano di vendere le proprie azioni al miglior offerente.
Stefano Quintarelli
1 Maggio 2007 at 19:08
e’ pieno di clausole questo agreement, apparentemente.
Telefonica puo’ dare un veto su acquisizioni e cessioni, cosa che sterilizzerebbe l’attività internazionale di Telecom. o forse no. dovrà decidere la Consob.
Se Telco vende qualcosa di piu’ di 4 miliardi, di fatto Telefonica se ne puo’ andare. Questo vuol dire ad esempiola rete, tim brasil e possibilmente anche hansenet. praticamente blocca telecom.
Ma Portugal Telecom ha detto a Telefonica che mo’ gli vende la sua quota di Vivo (nro 2 operatore mobile braisliano).
E Telefonica sta nel board di telecom che ha Tim brasil (numero 1 mobile brasiliano)
Ma il brasile dice che la stessa società non puo’ stare in due scarpe. La partecipazione di Brasil telecom (rete fissa) di Telecom Italia e’ sterilizzata, i diritti di voto, se none rro sono sospesi. una sorta di blind trust.
Vedremo cosa dira’ il regolatore brasiliano, se intereverra’ come nel caso di brasil telecom o se dormira. io scommetterei che interverra, conoscendo Lula. Se dicesse “un o di voi due deve vedere, o sterilizziamo le azioni”, ci potrebbe essere lo spazio perche’ un magnate brasiliano si compri o vivo o tim brasil
Ma come puo’ Telefonica dire ai suoi azionisti “vendo vivo” adesso che dopo una lotta sanguinosa, Portugal Telecom ha accettato di vendergli la sua quota ? e perche’ poi ? per una partecipazione din TIM Brasil che non consolida ?
E Come puo’ telecom Italia vendere TIM Brasil senza causare disordini politici, finanziari e financo dei dipendenti ?
Intanto, Tronchetti se ne e’ uscito, ma la partita, IMHO, e’ appena iniziata.
Al
1 Maggio 2007 at 21:49
Questo intreccio di “agreement” (ma non possiamo chiamarli accordi, o intese?) e’ alquanto sconcertante. Ce ne sono di pubblici e privati, chiari e occultati, leciti e forse meno leciti.
Ma perche’???
Ferd
2 Maggio 2007 at 08:46
Aggiungiamo un fattore: Telefonica è sul punto di vendere Endemol, che si occupa di produzione tv. A chi? Da tempo si parla di Mediaset. E a questo punto potrebbe nascere un rapporto commerciale di interscambio con le aziende del gruppo Fininvest.
Dico una cosa a caso: ti compro Endemol se mi dai anche qualche azione di Telco.
E’ un esempio fattibile?
G_online
3 Maggio 2007 at 14:08
Sarà interessante vedere i movimenti di TF post esiti consultazione pubblica sulla separazione funzionale della rete di accesso. Daranno anche un’indicazione delle aree di interesse del nuovo shareholder.
La positiva reazione del mercato brasiliano potrebbe aver colto le potenziali sinergie creabili tra gli operatori nel paese che potrebbero dare una forte spinta innovativa al paese.
In Italia sarà interessante vedere la reazione a medio termine, anche qui post consultazione e decisioni di eventuale scorporo, che potrebbero riconfigurare le linee strategiche dell’azienda ovviamente.
A mio parere l’entrata di mediaset se avverrà avverrà in modo più diretto, senza un asset importante, ma normativamente blindato come la rete di accesso, avrebbe modo di influire in modo molto piu proattivo, e questo data la sua storia potrebbe esserle gradito.
Ma con l’entrata di TF riusciranno a dare una qualche svolta al rapporto equity/debito?Continueranno l’attuale politica dei dividendi?