L’argomento è apparentemente più adatto ad essere trattato su Daveblog, ma trova spazio qui per un aspetto decisamente diverso.
Antefatto: Lorena Bianchetti ha parecchi fans in rete. Confesso che anch’io, come molti di voi, rischierei di non sapere di chi si tratti, ma la frenesia da zapping che da sempre mi contraddistingue, sommata alla lettura di qualche rivista capitata per casa e alla disponibilità di notizie sempre fresce in rete, mi rendono meno ignorante in materia e mi ricordano che è una conduttrice, che in RAI è stata per anni alla guida di trasmissioni televisive a contenuto religioso, prima di approdare a programmi completamente diversi come Al posto tuo e, in questa stagione televisiva ormai giunta al termine, a Domenica In.
E’ un problema? No, ci mancherebbe. Può però accadere che, un bel giorno, Cronache da Thule (ossia il blog di Luca Rota) decida di dedicare un post di costume alla sopra citata Bianchetti. Non si può dire che il post abbia contenuti adulatori, però (vuoi per il suo titolo, vuoi perché riporta una gradevole foto della conduttrice, vuoi perché non so cos’altro) fatto sta che nei commenti dello scritto di Luca (che fino ad oggi sono 18) prevalgono messaggi di fans (non tutti e 18, diciamo circa una dozzina). E non si tratta di ammiratori contrariati dalle considerazioni scritte nel post, bensì di persone che (vuoi per il suo titolo, vuoi perché riporta una gradevole foto della conduttrice, vuoi perché non so cos’altro) credono di trovarsi nella pagina web del Lorena Bianchetti Fans Club.
Insomma, a parte un lettore, tutti gli altri (evidentemente i fans della Bianchetti) hanno dimostrato di navigare in Internet guardando solo le figure (!), infatti non leggono una mazza e danno sfogo ai loro bassi istinti, lasciando nei commenti una speranza di poter avere un riscontro dalla loro beniamina.
Il che mi fa chiedere:
- ma che gente c’è in Rete?
ma anche:
- ma che razza di fans ha la Bianchetti?
Antonio Vergara
21 Maggio 2007 at 09:24
con quel titolo i mototi di ricerca lo segnalano come fan club 🙂
Sally
21 Maggio 2007 at 11:18
mai fidarsi completamente del risultato di un motore di ricerca
Claudio Iacovelli
21 Maggio 2007 at 16:56
Il post forse ha “giocato” sul titolo, facendo uno scherzo ai sistemi automatici di classificazione del contenuto utilizzati dai motori di ricerca.
Le domande sul pubblico della rete sono giuste, ma si tratta di domande che da tempo interessano solo chi é attento alla rete internet come fenomeno sociale.
Da Tecnoteca:
“Internet è un insieme eterogeneo di numerose e diverse strutture socioculturali, diverse non solo per lingua, cultura, religione ma anche per interessi, idee politiche, gusti: in una stessa comunità virtuale su un determinato argomento si incontrano persone che possono vivere agli antipodi del pianeta, ma che sono accomunate dallo stesso interesse”.
Può far riflettere, e comunque sorridere, vedere gli effetti di quando si incontrano in rete gruppi di fan “particolari”….
Orio
21 Maggio 2007 at 20:29
Inutile cercare spiegazioni filo-sociologiche su questa cosa. In rete, oltre ad utenti attenti, c’e’ un branco di utonti della specie “ghee-ghee-ghee” (onomatopea infantile) che, come scrive Bonacina, guarda solo le figure e non apporta nessun contributo costruttivo.
Come definiresti altrimenti l’autore del commento 14?
“Lorena, ti voglio bene.. ..ma ancora non hai risposto alla mia e-mail..cattiva!!!”
Io direi solo: chistu scemo e’.
Orio
21 Maggio 2007 at 20:31
No, scusate è imperdibile anche il n. 3:
sono sempre luca susami ma ho sbagliato a digitare la mia e-mail
Scusami
Ciao