RSS

Happy Slapping?

31 Mag

Questa mi mancava:

Si diffonde in Gran Bretagna una curiosa moda: gruppi di giovani prendono a schiaffi i passanti e filmano la scena con il cellulare.

Tempo fa anche loro si dilettavano a scaricare contenuti cellulari, i ragazzi sopratutto suonerie di calcio, le ragazze suonerie di cantanti in genere, in genere, infatti erano ai primi posti in europa nelle classifiche suonerie, oggi, gruppi di giovani girano per le città inglesi e prendono a schiaffi i passanti: questo sarebbe “happy slapping”, di sorpresa e senza motivo, filmando con il loro telefonino la scena, creano il loro video cellulare e lo trasmettono ad altri amici, o addirittura mettendola on line su Internet.

Stando a quanto si legge sopra, praticamente la teoria evolutiva dei giovani utenti d’oggi passa attraverso tre fasi: la prima è avere il telefonino, la seconda è dilapidare un capitale in loghi e suonerie, la terza è prendere a schiaffi la gente riprendendola con la videocamera integrata nel cellulare.

Prima di aspettare la quarta fase, mi chiedo: perchè non vedo nulla di utile e costruttivo nelle videocamere integrate nei cellulari?

 
4 commenti

Pubblicato da su 31 Maggio 2007 in media, news

 

Tag:

4 risposte a “Happy Slapping?

  1. Avatar di Alberto

    Alberto

    31 Maggio 2007 at 16:08

    Non mi cadrai anche te nel equazione nuova tecnologia = male?
    Che colpa ha il telefono/videocamera se lo impugna uno che è deficiente di suo?
    Se non ci fosse la videocamera nel cellulare tu pensi che i deficienti si fermerebbero?
    Nota di colore: ti ricordi Amici Miei? La storia degli schiaffi non solo è più vecchia delle videocamere ma pure dei telefonini!

     
  2. Avatar di db

    db

    31 Maggio 2007 at 16:37

    Alberto, giammai! 🙂
    La mia avversione per chi punta il dito contro la tecnologia, identificandovi la causa di molti mali, è ormai nota.
    Lungi da me esprimermi in toni proibizionistici, ma – a titolo personale – nulla mi impedisce di ritenere superfluo integrare una videocamera in un telefono cellulare da affidare ad un ragazzo (non sto parlando di chi utilizza il cellulare come strumento di espressione artistica).
    Così come, sempre IMHO, ritengo poco utile comprare un telefonino dotato di centinaia di funzioni – oltre a quelle telefoniche – solo per poter dire “ce l’ho anch’io”. Questo non significa che il telefonino così dotato non sia utile: dipende sempre da chi (e come) lo utilizza.

    La nota di colore è richiamata anche nel comunicato che ho linkato. E non posso non ricordarlo, amici Miei resta sempre uno dei miei film cult 😉

     
  3. Avatar di Orio

    Orio

    31 Maggio 2007 at 19:15

    per ALBERTO
    Se non ci fosse la videocamera nel cellulare tu pensi che i deficienti si fermerebbero?

    no, farebbero altro. ma non puoi non riconoscere che da quando i videofonini sono alla portata di tutti, grandi e piccini, la deficienza umana ha largo spazio per esprimersi. prima, quando per girare un video si poteva solo disporre di videocamere come la sony handycam, la gente faceva a meno di fare ‘ste cose (troppo sbattimento). invece il videofonino e’ li’ comodo, facciamo ‘sta bravata dai. anzi, strano che a nessuno sia venuto in mente di passare dagli schiaffi ai calci nel sedere o in mezzo al cavallo dei pantaloni. e perche’ non alzare le gonne alle signore?

    detto questo concordo comunque con db che non va criminalizzato lo strumento, ma l’uso.

     
  4. Avatar di rino

    rino

    30 gennaio 2009 at 20:13

    le cose che possiedi, finiranno per possederti, è in questa dimensione che và letto il rapporto uomo – tecnologia.