RSS

Visti da vicino. Più vicino.

02 Giu

Direttamente da Mountain View (sede di Google) arriva Street View, un servizio integrato in Google Maps per avere la possibilità di godersi una visuale “terrestre” di quanto, finora, era possibile vedere solo dall’alto, in versione mappa o fotografia satellitare.

Per chi se lo fosse perso, o ne avesse solo sentito parlare, ecco un simpatico video che lo descrive

Street View è attivo (almeno per ora) solo sulle strade di San Francisco, Las Vegas, Denver, New York e Miami. Ma è verosimile pensare che estenderà le proprie funzionalità.

Ammetto che fa una certa impressione poter vedere immagini a questi livelli. Devo ancora capire bene a che cosa può essere utile, al di là di un mero turismo virtuale. Chissà, visto che Google, nel corso della settimana, ha annunciato di aver acquisito Panoramio, non è difficile prevedere che Street View si possa evolvere in una sorta di servizio di reporting localizzabile, accessibile agli utenti.

Davz mi ricorda che c’è qualcosa del genere in Pagine Gialle Visual, che nell’offrire un servizio simile a Google Maps propone anche percorsi in soggettiva street level per varie città italiane (cliccando sul bollino “360°” in basso a destra).

Ecco un esempio in una foto di Bergamo (piazza Vecchia)

Quale preferite?

In entrambi i casi non mancheranno polemiche inerenti alla salvaguardia della privacy delle persone che si trovano ritratte nelle immagini disponibili su web. Anche se non è sempre facile individuare una persona, ne’ capire quando sono state scattate le foto.

P.S.: Piazza Vecchia, comunque, si vede meglio qui.

 
4 commenti

Pubblicato da su 2 giugno 2007 in Mondo, news

 

Tag: ,

4 risposte a “Visti da vicino. Più vicino.

  1. Avatar di davz

    davz

    3 giugno 2007 at 01:25

    il sito di pagine gialle ha già una cosa del genere attiva per alcune città italiane… io sono andato a farmi un giro a Torino.

     
  2. Avatar di db

    db

    3 giugno 2007 at 08:57

    Hai ragione Davz, mi ero scordato di Pagine Gialle Visual!

     
  3. Avatar di redazione

    Antonio Vergara

    3 giugno 2007 at 11:08

    non male l’esperiemento di pagine gialle.