L’ipotesi che TIM potesse aggiudicarsi l’esclusiva italiana dell’iPhone sembra allontanarsi. Fabrizio, un amico che si è recato a Berlino per la convention con cui l’operatore presenta le novità del listino e le prossime strategie di marketing, mi riferisce che il music-phone di Apple non è stato annunciato. Da alcuni rumors si apprende che i negoziati tra le due aziende, anzi, si sarebbero interrotti in seguito all’impossibilità di trovare un compromesso commerciale.
Da notizie di mercato è noto che Apple, nei Paesi in cui vende il proprio apparecchio, chiede all’operatore esclusivista una quota di tutti i profitti derivanti dalle vendite dell’iPhone, ed è quindi possibile che TIM non avesse intenzione di accettare la condizione proposta dall’azienda di Steve Jobs. Se le trattative non riprenderanno, è verosimile ritenere che in Italia l’iPhone – attraverso canali commerciali alla luce del sole – possa arrivare solo quando sarà disponibile la versione 3G: il modello attuale è EDGE, tecnologia supportata praticamente solo da TIM (ce l’avrebbe anche Wind, ma ha una copertura decisamente scarsa, che infatti l’operatore nemmeno reclamizza).
Ma è veramente così? O è solo una propaggine italiana dell’hype montato attorno all’iPhone, basato sulla filosofia del “purché se ne parli”? Qualcuno riferisce che, durante la convention, “uno dei responibili del Marketing sta gironzolando con un iPhone” e che domani alle 11 ci sarà una presentazione molto importante…
UPDATE (domenica 21): forse c’è stata la presentazione di una batteria di pentole o la vendita di una linea di pellicceria, magari con in regalo un monto’, un televiso’ e un videoregistrato’ (cit.), ma Fabrizio mi dice che dell’iPhone non s’è vista manco l’ombra, mentre quel poco che ha potuto vedere di Berlino gli è piaciuto.
Orio
20 ottobre 2007 at 18:36
La notizia della tua fonte sembra trovare conferme:
http://www.melablog.it/post/4629/ufficiale-iphone-non-sara-venduto-da-tim
Però anch’io a questo punto preferisco aspettare domani.
D’accordo al100% con te Dario, l’hype di giugno ora si è trasferito in Italia… e TIM ne e’ complice 😉
Berliner
20 ottobre 2007 at 20:54
Aspettate domani e vedrete!!! 😀
Marco Pizzo
23 ottobre 2007 at 07:46
Il mistero si infittisce. Problemi di lock del cellulare, di disponibilità dei device limitata… ogni tanto si legge una versione diversa del motivo per il quale sembra non arrivare iPhone in Italia… ma possibile che nessuno sappia come stiano veramente le cose ?
E’ veramente strano che venga lanciato in tanti Paesi e non si sappia nulla dell’Italia…