Luca De Biase racconta:
Divertente, interessante e fondamentalmente positivo: i curatori del blog Energyislife hanno scritto al presidente della Camera, Fausto Bertinotti, che ha risposto con una lettera di carta… Il giro di missive ci ha messo un buon mesetto a tornare sul blog di partenza. Ma sta di fatto che Bertinotti ha risposto: per avvertire che avrebbe girato la loro mail alla Commissione parlamentare competente. Mi pare una buona storia.
Lo è: molto spesso non si riceve nemmeno una risposta. E il fatto che il Presidente della Camera si sia espresso, anche se con una missiva cartacea, è positivo. Speriamo che ci sia un seguito altrettanto positivo.
Per la cronaca, la mail inviata a Bertinotti era questa:
Egregio Signor Ministro,
siamo tre giovani laureati in Ingegneria Energetica. In previsione dell’apertura dei lavori per la prossima legge finanziaria volevamo porre alla Sua attenzione e a quella del Governo una semplice proposta per mitigare il problema della crescita dei consumi.
La nostra proposta è quella di anticipare la direttiva dell’Unione Europea, ancora in discussione, che vieterebbe dal 2009 la vendita delle lampadine ad incandescenza. A parità di prestazioni le lampade a scarica hanno un consumo molto più basso (circa 4-5 volte) e attualmente circa il 30% dei consumi in Italia sono da attribuire all’illuminazione. Pensiamo che sia una soluzione semplice e a costo zero, ma che possa in pochi mesi far calare drasticamente i consumi elettrici.
Certi della Sua attenzione e in attesa di un Suo riscontro le porgiamo i nostri più cordiali saluti e Le auguriamo buon lavoro.
Lorenzo Rambaldi
Michele Barone
Jonida BundoIl nostro sito internet: http://www.energyislife.org
Michele B.
28 ottobre 2007 at 19:41
Grazie a nome di tutto il Team di Energy Is Life per averci dedicato un post.
Complimenti per il tuo Blog!
A presto!
db
28 ottobre 2007 at 20:51
Grazie a voi, in bocca al lupo ragazzi!
noiglob
5 giugno 2009 at 14:57
Forse ci possono essere alternative.
Parliamone! 🙂
Cristian 🙂