RSS

Elitel / ViveLaVie, cosa risulta ad Agcom

20 Feb

ATTENZIONE: questo post è del 20 febbraio 2008, sulla vicenda Elitel c’è un aggiornamento pubblicato in un post del 18 marzo 2008

—–

Ringrazio Emanuela che mi ha segnalato una puntata (che mi ero perso) della trasmissione La Radio ne parla (del 5 febbraio) che riporta la testimonianza di un’utente che ha avuto per anni la carrier pre-selection con Lombardiacom (operatore poi confluito in Elitel). Riassumo la vicenda (raccontata nel dettaglio qui): tutto è andato bene fino al 10 luglio 2007, data in cui il servizio si è interrotto. L’utente è rientrata in Telecom (disattivando l’utenza Elitel seguendo le istruzioni ricebute da Telecom), ma da ottobre Elitel ha ricominciato a mandarle le bollette.

Nella puntata, tra i vari interventi, ho trovato molto interessante quello dell’avvocato Enrico Maria Cotugno, funzionario della Direzione tutela dei consumatori dell’Agcom. Dopo aver spiegato all’utente l’iter da seguire per inoltrare reclamo, il funzionario dell’Authority ha dichiarato (cito testualmente, ipse dixit):

Elitel è in amministrazione controllata. È stata rilevata da Vive la Vie che ha fatto – tra settembre e novembre – un’operazione di immigrazione dei clienti Elitel in altri gestori. Il problema è che in questa migrazione non sono andati per il sottile e la hanno imposta, senza comunicarla agli utenti, anche a chi era tornato a Telecom o aveva comunque cambiato gestore. Le persone coinvolte devono fare reclamo. L’Agcom è già andata da ViveLaVie che ha assicurato lo storno delle bollette a tutti quelli che fanno reclamo.
Già all’epoca, l’Autorità aveva fatto un ordine sia a Telecom sia e Elitel di porre fine alle condizioni lesive degli utenti. Inoltre ha fatto obbligo a Telecom di informare gli utenti della possibilità di cambiare gestore e di telefonare con un altro gestore anteponendo un prefisso (il 1033).
È stato l’unico tra gli operatori di un certo rilievo coinvolto in un caso di questo tipo, e l’unico totalmente senza preavviso.

Da queste parole si deduce che l’Authority si è dunque mossa in seguito alla vicenda, essendole nota (era quindi legittimo attendersi che facesse qualcosa). Trovo però che ci sia qualche criticità in questo modus operandi: il fatto che l’operatore non sia andato “per il sottile” imponendo agli utenti una migrazione non richiesta – per usare le parole dell’avvocato Cotugno – non rappresenta una violazione, anche dal punto di vista delle regole di mercato e di leale concorrenza?

 
7 commenti

Pubblicato da su 20 febbraio 2008 in telefonia, TLC

 

7 risposte a “Elitel / ViveLaVie, cosa risulta ad Agcom

  1. Avatar di tiziano

    tiziano

    5 settembre 2008 at 08:55

    Salve, da molti anni ho un indirizzo di posta elettronica e cioè questo: tizianobuff@adriacom.it
    Come è successo altre volte in passato, di colpo da ieri questo indirizzo non risponde più, nel senso che non riesco più a scaricare la posta da questo mio indirizzo. La cosa mi disturba e non poco, visto che questo indirizzo praticamente c’è l’ho dapertutto.
    Qualcuno sa dirmi qualcosa di piu?
    Devo considerare questo indirizzo di posta definivamente scomparso?
    Grazie,
    Tiziano

     
  2. Avatar di stefania

    stefania

    6 settembre 2008 at 21:23

    ciao, anch’io lo stesso problema,mi sono informata ma mi è stato risposto che a seguito del fallimento elitel tutti i server sono stati definitivamente sospesi e tutto è perduto.non so dirti altro.
    ciao, stefania

     
  3. Avatar di Raffaella

    Raffaella

    8 settembre 2008 at 10:08

    Buongiorno!
    mi trovo anche io nello stessa situzione di tanti altri. Purtroppo io ci lavoro con questa mail e da una settimana e, dopo vari ed inutili tentativi, non riesco più a scaricare la posta. Chissà quanti clienti ho già perso!!! Quello che io domando adesso è se c’è una via di uscita a questa situazione. Nel caso in cui qualcuno mi rispondesse non riuscirei neanche a leggere la risposta visto che grazie ad elitel o plexia o quale sia il loro nome le mail non riesco a leggerle. Grazie!!!

     
  4. Avatar di Giovanni

    Giovanni

    8 settembre 2008 at 16:23

    Qual è la situazione attuale dell’Elitel: è fallita, è operativa, è operativa la Viva la vie al posto della Elitel, a chi vanno le comunicazioni o fatte le notifiche?
    Grazie

     
  5. Avatar di tiziano

    tiziano

    10 settembre 2008 at 14:26

    Salve a tutti, Giovanni, Raffaella, Stefania.
    Purtroppo il Blackout continua.
    Era gia successo altre volte, ma poi all’improvviso la posta era ricomparsa.
    Stavolta sembra veramente tutto morto.
    Che strano mondo che è Internet, nessuno che ti dice nulla al riguardo, in fin dei conti questo disagio crea molte difficoltà per tutti noi che usavamo questo indirizzo di posta. Adesso chi ci viene incontro? Chi ci risarcisce dei danni subiti?
    Mah…..
    Un saluto,
    Tiziano

     
  6. Avatar di Tenerona

    Tenerona

    10 luglio 2009 at 13:01

    io ci ho lavorato per 2 anni in quell’azienda come addetta al call center di assistenza. nonvi doco lo schifo che c’era niente.
    nemmeno noi operatori siamo stati informati di questo fallimento. ci tenevano allo scuro come con i clienti dandoci solo delle procedure da seguire e amen.