Radiohead e Nine Inch Nails hanno dimostrato, ognuno a proprio modo, che il mercato musicale può cambiare faccia. Ora anche i Coldplay sembrano essere intenzionati a dare il proprio contributo a ridefinirne i connotati: BBC News segnala che la band – da questo momento e per una settimana – offrirà a tutti gli utenti la possibilità di scaricare gratuitamente da web il nuovo singolo Violet Hill, tratto dall’album Viva La Vida che uscirà il 12 giugno su supporti più tradizionali.
Anche i Coldplay stanno dunque procedendo verso una nuova forma di distribuzione musicale, ma ad un’andatura più prudente, e il motivo di questa cautela è presto spiegato: la loro iniziativa è in realtà parte della forzata rinnovata strategia di marketing intrapresa dalla EMI che, rimasta orfana – tra l’altro – di artisti come gli stessi Radiohead (ma anche di Paul McCartney, come sottolinea un articolo del Times Online), ripone molte speranze nel nuovo lavoro della band di Chris Martin e lancia questa proposta di download confidando in un ritorno pubblicitario.
Le istruzioni per il download del brano (192 Kbps, stereo, velocità campione audio 44 kHz) arriveranno a tutti coloro che forniranno ai Coldplay il proprio indirizzo di posta elettronica. Il link inviato via mail si autodistruggerà entro sei ore.
