Pare che la voce degli utenti in Rete non sia rimasta inascoltata: la versione online del Dizionario De Mauro Paravia, contrariamente a quanto precedentemente annunciato (e di cui aveva parlato anche il buon Massimo Mantellini), è di nuovo online. Non è più bella e più superba che prìa, ma è ancora accessibile attraverso un link nella homepage del sito demauroparavia.it, in cui si legge:
Dov’è finito il dizionario della lingua italiana?
Molti ci scrivono ponendo questa domanda. Il dizionario della lingua italiana De Mauro Paravia, uscito di catalogo nella sua forma cartacea, è sempre consultabile online all’indirizzo old.demauroparavia.it, un collegamento alla fine di ogni lemma permette la navigazione da e per il presente dizionario sinonimico.
La homepage del sito rimane dunque dedicata principalmente al dizionario dei sinonimi e dei contrari, che molti utenti considerano un sottoprodotto del dizionario della lingua italiana, lasciando così i segni della riorganizzazione editoriale che già da alcuni mesi ha decretato la fine dell’edizione cartacea del Dizionario Italiano De Mauro Paravia.
Su Punto Informatico, il webmaster Franco Bernazzoli spiega la storia del dizionario online, che risiede ancora su un vecchio server biprocessore Pentium III.