RSS

Teletrasporto e comunicazioni quantistiche

06 Ott

Chi non ricorda, in Star Trek, quel mirabolante ed efficiente teletrasporto in grado di trasferire persone e oggetti? Bene, sappiate che presto (be’, comunque, in un prossimo futuro), il teletrasporto non potrà più essere considerato fantascienza, anche se verosimilmente non si tratterà di quello che i telefilm e i film ci hanno mostrato.

Un team di scienziati, i tedeschi dell’Istituto Max Planck e i danesi dell’Istituto Niels Bohr, hanno infatti pubblicato i risultati del loro ultimo esperimento, ripreso dalla rivista scientifica Nature e di cui da’ notizia anche Punto Informatico: “abbiamo dimostrato la possibilità di un teletrasporto (…) in cui una informazione quantistica integrata ad un impulso luminoso viene trasportata in un oggetto macroscopico (un insieme di 1012 atomi di cesio)”.

Stando a quanto dichiarato, si tratterebbe del primo caso di successo di teletrasporto tra due oggetti di natura diversa:

Il primo rappresenta un mezzo volatile (i fotoni), l’altro un mezzo stabile (gli atomi). I risultati sono di interesse non solo per la ricerca primaria ma anche e soprattutto per l’applicazione pratica nel dar vita a computer quantistici o a trasmettere informazioni cifrate (cifratura quantica).

Va da se’ che se è possibile trasportare in questo modo le informazioni (cosa che può avvenire anche in una rete, come Internet), la stessa strada potrebbe essere percorsa anche dalle comunicazioni.

In ogni caso, il primo traguardo da raggiungere sono gli elaboratori quantistici fotonici, dall’elevatissima velocità di calcolo. Ma è probabile che ci voglia ancora un po’ di tempo…

 
Commenti disabilitati su Teletrasporto e comunicazioni quantistiche

Pubblicato da su 6 ottobre 2006 in Mondo, news

 

Tag:

I commenti sono chiusi.