RSS

Bill Gates nello spazio? E allora?

13 Apr

La notizia rimbalza qua e là in tutto il mondo, da agenzie di stampa a siti web: Bill Gates, il patron di Microsoft, avrebbe intenzione di andare a fare un giro in orbita, attorno al nostro pianeta.

La fonte di questa novità sarebbe il cosmonauta russo Fyodor Yurchikhin, che in un’intervista rilasciata in TV ha dichiarato di aver appreso dal turista spaziale Charles Simonyi dell’intenzione manifestata da Bill Gates di partecipare ad una missione astronautica. Una pioggia di media si è interessata all’argomento: tra i tanti MSNBC, Space.com, l’agenzia cinese Xinhua e Sky News hanno dato il proprio contributo a rendere mondiali le dimensioni della notizia.

Simonyi, developer di celeberrime applicazioni come Word ed Excel, è considerato attendibile in quanto molto vicino a Microsoft e – quindi – al suo boss William H. Gates. Ma ne’ dalla famiglia, ne’ dal colosso di Redmond, ne’ tantomeno dalla Gates Foundation sono giunte conferme. La notizia ha comunque suscitato curiosità, perplessità, meraviglia, invidia e ammirazione.

Fuori dal coro degli ammirati, il punto di vista di John Dvorak (dal cui blog ho ripreso l’immagine di Pigs in space, esilarante quanto improbabile fiction del Muppet Show): “Gates non lo farà, in nessun modo. Innanzitutto perché sua moglie non glielo permetterà. E poi la borsa potrebbe crollare”. Dvorak sembra volersi appellare alla responsabilità morale dei nuovi supermiliardari, sempre ammirati, invidiati e giustificati nelle proprie stravaganze.

Prima di esprimere una qualsivoglia opinione al riguardo sarebbe forse giusto attendere l’eventuale posizione ufficiale di Bill Gate. Se si vuole togliere uno sfizio che si può permettere – per carità – faccia pure. E’ un capriccio legittimo, esattamente come ritengo legittimo il mio “chi se ne frega?”

Penso solo che esistano molti modi diversi (non dico migliori) di impiegare, investire o devolvere una simile somma di denaro. Ognuno sceglie quello che ritiene più opportuno.

 
4 commenti

Pubblicato da su 13 aprile 2007 in media, Mondo, news

 

Tag:

4 risposte a “Bill Gates nello spazio? E allora?

  1. Avatar di illo

    illo

    13 aprile 2007 at 22:07

    In casi come questo un bel CHISSENEFREGA non si rifiuta mai 😀

     
  2. Avatar di al

    al

    14 aprile 2007 at 20:15

    wow, “Maiali nello spazio”! 😀

     
  3. Avatar di evoluzionimmobili

    pasquale

    15 aprile 2007 at 19:22

    condivido pienamento il chisenefrega!! 🙂

     
  4. Avatar di Beppe

    Beppe

    15 aprile 2007 at 20:28

    Io sono d’accordo con voi: l’attenzione che i media dedicano a questa “notizia” e’ veramente spropositata e sovradimensionata. Facesse quello che volesse, benche’ pure io penserei ad un modo piu’ utile (anche socialmente) di gestire il denaro in eccesso.