RSS

Windows 7: coming soon? Mah.

27 Gen

Stando a ciò che si legge in giro, la strada del successore di Vista sembra sia già ben più che tracciata: alcuni rumors in circolazione in rete vorrebbero Windows 7 pronto addirittura per la seconda metà del 2009. Come riportato da Punto Informatico qualche giorno fa, “tale strategia si sposerebbe con la promessa fatta da Microsoft lo scorso anno, quando rivelò l’intenzione di rilasciare il suo prossimo sistema operativo desktop in tempi assai più brevi di quelli che hanno caratterizzato il parto di Vista”. Se i rumors si rivelassero fondati, parecchi utenti (me compreso) potrebbero saltare a pié pari il tanto disprezzato Vista e approdare direttamente a Windows 7.

Secondo TGDaily, Microsoft avrebbe passato una build preliminare del sistema operativo ad alcuni partner. Che si tratti di questo?

Parlando in veste di semplice utente, constato molto banalmente che:

  • il video è quasi sempre sfocato, tranne quando si evidenzia la presunta nuova versione;
  • il look è quello di Vista, considerazione assolutamente non significativa (anche Vista – in una beta version osservata tempo fa – era uguale a XP), ma rende poco significativo anche il video;
  • l’avvio non mi sembra proprio rapidissimo, ma anche questa considerazione è poco significativa, poiché dipende da tanti fattori;
  • perché Ultimate?

Al momento, personalmente, sarei propenso ad attendere, prima di dare per fondate le notizie che danno per imminente Windows 7. Anche in virtù della risposta ufficiale data a quei curiosoni di The WinVistaClub dalla stessa Microsoft, che smentisce il coming soon e conferma un piano di almeno tre anni per lo sviluppo del nuovo sistema operativo.

Tutto questo non smentisce comunque che Vista sia un flop, come considera Stefano Quintarelli analizzandone i risultati conseguiti finora.

 
7 commenti

Pubblicato da su 27 gennaio 2008 in computer, Internet

 

7 risposte a “Windows 7: coming soon? Mah.

  1. Avatar di paolodeandreis

    pipda

    28 gennaio 2008 at 09:42

    Non so, sul “flop Vista” rimango scettico: gli utili di MS sono saliti del 79 % (settantanove), loro dicono anche grazie a Vista, ma non vedo molte altre possibilità, e hanno pure superato le previsioni:

    da
    http://www.theage.com.au/news/biztech/vista-fuels-microsoft-profit-rises/2008/01/25/1201157632498.html?s_cid=rss_technology

    “Microsoft reported bumper quarterly sales of its Windows Vista operating system and Office software and said anti-piracy efforts were improving results at an above-average rate.

    “It’s clear that this new product cycle is paying off,” said Andy Miedler, technology analyst at Edward Jones. “We’re impressed that they had enough confidence to follow thorough and raised guidance. They continue seeing the business being healthy for the remainder of the fiscal year.”

    Vedremo. Però parlare di flop boh secondo me è una forzatura, anche perché Vista concorre con XP molto più che con Mac OS X. Sull’installato ci possono essere come dice Stefano delle considerazioni da fare. Ma mi sa un po’ di discussione accademica, visti i risultati di trimestre.

     
  2. Avatar di Ferd

    Ferd

    28 gennaio 2008 at 10:43

    Io vedo invece forzature nel non definirlo un flop, ma mi spiego meglio, senno’ sembro un barlafus 😉
    Le vendita di Vista in questo primo periodo della sia vita non sono male. Si può parlare di successo? Secondo me bisogna aspettare: certo l’entusiasmo della novita’ ha spinto parecchia gente a prenderlo, ma ora che c’e’ un parco macchine sufficiente ad una valutazione globale emergono le criticite’ e non sono poche. Tant’e’ vero che aziende come Dell, che non e’ proprio un assemblatore della bassa padana, hanno preferito fin da subito (e lo fanno ancora oggi) vendere PC con XP anziche’ Vista (fonte: http://www.news.com/Dell-brings-back-XP-on-home-systems/2100-1046_3-6177619.html)
    Anche Acer e Lenovo hanno avuto da lamentarsi. Le aspettative iniziali di avere un sistema operativo rivoluzionato sono state tradite perche’ si sono ritrovate con un lifting di Windows XP, arrivato per giunta in ritardo.
    Come dice PIPDA, Vista concorre con XP. Questo e’ verissimo, e proprio per questo c’e’ qualcosa che non va, a livello di mercato e a livello aziendale: e’ come dire che Fiat fa uscire la Bravo che concorre con la Stilo.

     
  3. Avatar di Alfredo

    Alfredo

    28 gennaio 2008 at 11:11

    be’,innanzitutto bisogna considerare due macrofattori:
    – che l’utile (valore diverso dal fatturato) sia cresciuto non si traduce in modo univoco in un successo,di certo Vista,prodotto nuovo per MS,ha riscosso il giusto consenso iniziale,pero’ si e’ gia’ spento;
    – il mercato a cui MS si rivolge e’ dinamico,i numeri cambiano.lo stesso bill gates ha ammesso che Vista nel suo primo anno di vita e’ stato venduto in 100 milioni di copie,mentre Xp ne aveva vendute 89 milioni.E’ un sorpasso? Lo capiamo proprio da una analisi elementare delle vendite:Xp e’ uscito nel 2002 e in quell’anno sono stati venduti 132 milioni di PC (89 su 132, 67% del mercato).Vista e’ uscito nel 2007 e in quell’anno i pc venditi sono stati 255 milioni (100 su 255, 39% del mercato).
    forse questo non conferma che sia un flop ma nemmeno lo puo’ smentire. e se non lo e’ per quanto riguarda vendite e mercato, lo e’ senz’altro dal punto di vista tecnico.

     
  4. Avatar di Sally

    Sally

    28 gennaio 2008 at 11:16

    per me quel video lì è un FAKE

     
  5. Avatar di Sally

    Sally

    28 gennaio 2008 at 12:00

    ho già premesso che il video secondo me è fasullo, ma ho dimenticato una considerazione su quanto scritto da PIPDA che dice

    > Sull’installato ci possono essere come dice Stefano delle considerazioni da fare. Ma mi sa un po’ di discussione accademica, visti i risultati di trimestre.

    vero, però al ces bill gates ha parlato di licenze, non di utenti (sell-in e non sell-out). il che svaluta ulteriormente i risultati di vista: considerando che chi acquista una licenza puoò farlo anche per aggiornare il proprio pc da una versione precedente di windows, significa che tra coloro che hanno preso una licenza di vista, c’è persino meno gente di prima che fa l’upgrade del pc che già possiede.

    chiosa:
    in molte aziende chi ha preso Vista sta facendo o ha già fatto il downgrade a xp. è come aver comprato un’auto ad alimentazione ibrida e poi utilizzarla sempre e solo a benzina. è un successo per chi produce impianti a doppia alimentazione, ma le vendite del carburante non mentono e danno l’idea reale di come vanno le cose.

     
  6. Avatar di aghost

    aghost

    28 gennaio 2008 at 17:00

    il dato che conta dovrebbe essere, credo, il numero di upgrade. Chi compra vista ex novo comprando un pc, lo compra perché costretto, visto che è gia preinstallato. Non so se si può considerarla una vera scelta.

    PS: si puo ancora comprare un pc con xp invece di vista?