La notizia della mega-offerta di Microsoft nei confronti di Yahoo (simpatico e forse non troppo inverosimile il commento dedicato da Max al riguardo) e un post di Roberto Dadda mi hanno fatto tornare indietro di qualche anno, quando davvero AltaVista di Digital era il search engine più quotato.
Non era solo, ma era il più diffuso – ricorda Dadda – Poi sono arrivati due ragazzi con un algoritmo molto migliore ed hanno stravinto diventando di fatto oggi i quasi monopolisti della ricerca in rete e su questo hanno costruito con idee estremamente intelligenti un impero.

AltaVista (che oggi è parte di Yahoo, se non erro) era diventato un punto di riferimento anche per me, era decisamente qualche gradino sopra i concorrenti (Lycos, Excite, HotBot, ma anche Virgilio e Arianna, giusto per citare qualche nome). Nei primi tempi sfruttavo il servizio di ricerca di Video On Line e i motori usciti successivamente erano lontani anni luce.

Il fatto che nel prossimo futuro Google si debba confrontare con il frutto del possibile fagocitamento Microsoft-Yahoo, a mio avviso, non deve spaventare. E a tal proposito condivido il pensiero di Stefano Quintarelli:
Apple e’ stra-chiusa (ricordate l’iphone ?), Google e’ stra-invasiva (ricordate le loro policies delle applicazioni per mobile ?) Microsoft e’ stata talvolta condannata.
Adesso Google vorrebbe stoppare l’acquisizione di Yahoo! da parte di MS perche’ si creerebbe un monopolista dei portali internet e cio’ minaccerebbe la apertura di Internet.
Curioso notare che anche MS vorrebbe stoppare l’acquisizione di Doubleclick da parte di Google per le stesse ragioni.
Francamente, mi preoccupa molto meno la prima, della seconda.
Di evoluzioni e passaggi di proprietà, in Rete, se ne sono visti molti. Ma la possibile acquisizione di Yahoo da parte di Microsoft è un guantone di sfida gettato verso Google. Come scrive Antonio Dini, sarà un vero e proprio duello.
Alf
4 febbraio 2008 at 22:19
ARGH 🙂
Ma dove sei riuscito a pescare il vecchio logo di Altavista?
dj paul
5 febbraio 2008 at 20:56
Mi ricordo che il primo search l’ho fatto nelle aule informatiche del Poli nel 97 ed era con Altavista.