RSS

Cherchez le bateau

22 Dic

Qualche giorno fa, nell’ambito dei lavori di un cantiere stradale in una cittadina del lecchese, è stato tranciato un cavo posato da Telecom Italia. Il risultato è stato che due frazioni di quella cittadina, per alcune ore, sono rimaste telefonicamente isolate finché la compagnia telefonica non è intervenuta per sistemare il guasto. E nell’apprendere la notizia ho pensato che queste cose possono avvenire solo da noi, soprattutto quando le imprese non si consultano con Telecom Italia (l’azienda, per evitare guai di questo tipo, ha approntato un numero verde da chiamare per avere assistenza sulla rete: un’impresa li chiama, dice dove deve fare dei lavori e loro segnalano – eventualmente intervenendo sul posto – il percorso seguito dai cablaggi, affinché siano evitati o riposizionati).

Poi ho letto questa notizia:

Guasto a cavi al largo di Palermo, Web fuori uso in Asia

sabato, 20 dicembre 2008 6.25IL CAIRO (Reuters) – Un guasto ad alcuni cavi sottomarini che collegano l’Europa al Medio Oriente ha interrotto i servizi Internet e la rete telefonica internazionale in varie parti del Medio Oriente e dell’Asia meridionale.

L’indiana Bharti Airtel ha detto che alcuni importanti cavi sottomarini hanno subìto un guasto vicino a Palermo, danneggiando il traffico tra India ed Europa.

Un portavoce di Tata Communication ha dato la colpa del problema, iniziato ieri sera, all’attività sismica nel Mediterraneo.

L’agenzia di Stato egiziana Mena cita una fonte anonima che dice che le autorità italiane avrebbero confermato che cinque cavi sono stati tagliati. (continua)

Pare che il danno – verificatosi venerdì mattina – sia in riparazione, ma le cause non sarebbero da ricondurre all’attività sismica, bensì alla disinvolta ancora di una nave.

 
1 Commento

Pubblicato da su 22 dicembre 2008 in Internet, Mondo, TLC

 

Una risposta a “Cherchez le bateau

  1. Avatar di Alf

    Alf

    22 dicembre 2008 at 11:15

    ma a che profondita’ si trovavano quei cavi?
    possibile che siano stati piazzati in una posizione cosi’ rischiosa??