RSS

Non è avanti, è solo anti

09 Mar

La realtà spesso supera la fantasia, e questo concetto trova un’ennesima dimostrazione nella vicenda relativa al Disegno di Legge Disposizioni per assicurare la tutela della legalità nella rete internet e delega al Governo per l’istituzione di un apposito comitato presso l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, di cui ho già avuto modo di parlare in un post precedente.

Non bastava una proposta di legge (che, nella fattispecie, è stata presentata dall’onorevole Gabriella Carlucci) che, dietro lo scudo ufficiale dell’obiettivo di “regolamentare Internet”, rappresentava invece finalità “antipirateria”. Ora, grazie all’attento Guido Scorza, si scopre anche la possibile e verosimile paternità del provvedimento: sul sito dell’onorevole Carlucci, la proposta di legge è stata pubblicata su un file in formato .doc, le cui proprietà comunicano che il documento è stato redatto su un computer con installata una licenza di MS Word intestata a nome di Davide Rossi, società Univideo.

Ecco cosa appare aprendo il file e cliccando su "proprietà"

Ecco cosa appare aprendo il file e cliccando su "proprietà"

Non è un caso che queste coordinate corrispondano al presidente dell’Unione Italiana Editoria Audiovisivi, ne’ è un caso che a questo ente possa essere molto caro l’obiettivo “antipirateria” che molti, addetti e lavori e non, leggono fra le righe (e nelle righe) di questo provvedimento, che delle dichiarate finalitò antipedofilia contiene poco o nulla. E, come osserva Guido Scorza (che è avvocato, nonché Presidente dell’Istituto per le Politiche dell’Innovazione) nel suo commento su Punto Informatico, non si può non rimaner male dinanzi ad un’iniziativa repressiva del fenomeno Internet tout court che viene presentata come volta a salvaguardare interessi che fanno vibrare le corde più sensibili dell’anima di ciascuno di noi.

Soprassediamo su altre proprietà del file e non chiediamoci chi sia Giovanni…

ddlcarlucci2

ma facciamo in modo, anche in questo caso, di capire e far capire anche ad altri utenti i reali obiettivi dei provvedimenti attualmente in discussione in Parlamento.

 
2 commenti

Pubblicato da su 9 marzo 2009 in Internet, Mondo, news

 

2 risposte a “Non è avanti, è solo anti

  1. Avatar di Martino Mosna

    Martino

    10 marzo 2009 at 10:53

    HA!

    Complimenti a chi ha scoperto il meta del documento. Ottima idea!